Il 7 giugno Casnigo festeggia la SS. Trinità

Festa confermata, pur con le restrizioni di legge, domenica 7 giugno a Casnigo, dove si tine la tradizionale celebrazione della Ss.Trinità nell’omonima chiesa che domina la Media Valle Seriana. Le celebrazioni si tengono sin da sabato 6 giugno alle 18, mentre domenica sono in programma messe alle 10.30 ed alle 19.
In programma, domenica 7 giugno, anche due visite guidate gratuite alla chiesa, alle 15.30 ed alle 17. La Ss.Trinità non a caso è definita “la Sistina della Bergamasca”, per il grande Giudizio Universale affrescato dai pittori Baschenis. Il complesso architettonico è fra l’altro prossimo ad un importante restauro con un anonimo benefattore che ha garantito la spesa di ben 200.000 euro per rifare completamente l’ammalorata copertura. I lavori potrebbero partire il prossimo settembre. Niente da fare, causa disposizioni post pandemia, per la distribuzione della “chesciöla”, il tipico dolce casnighese offerto di norma sul sagrato ai pellegrini, accompagnato da latte fresco. La chesciöla, da giovedì 4 giugno, sarà però disponibile nello storico panificio Zucca nel centro del paese.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy