Un evento destinato a crescere, un bis atteso sui monti della Val Gandino che apre il conto alla rovescia per l’edizione 2023. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Trail della Lana, in programma a Peia per domenica 27 agosto (partenza ore 9) grazie alla regia organizzativa di Sci Club e Comune di Peia. Il tracciato del Trail della Lana è sostanzialmente confermato, anche se alcuni tratti sono stati ottimizzati per fare in modo che la quasi totalità del percorso sia su sentieri montani. Uno sviluppo complessivo di 20 chilometri con un dislivello positivo di 1.100 metri.
“L’esperienza inaugurale del 2022 è stata davvero gratificante – sottolinea Mauro Pezzoli, delegato allo sport del Comune di Peia – e di concerto con lo staff dello Sci Club Peia guidato da Dante Brignoli abbiamo varato una seconda edizione ricca di novità. Innanzitutto va detto che il Trail della Lana è da quest’anno inserito nel calendario CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), ente di promozione sportiva riconosciuto da CONI, Ministero dell’Interno e MIUR. Il percorso punta a valorizzare le nostre bellezze ambientali, raccontandone la storia indissolubilmente legata anche nella toponomastica ai mercanti dei pannilana che dalla Val Gandino raggiunsero i mercati della Mitteleuropa grazie ai sentieri che ora saranno campo di gara per gli atleti”. Il percorso si snoderà innanzitutto lungo la Via della Lana, che dal Fondovalle sale verso l’area montana affacciata su Lago d’Endine e lago d’Iseo. Il punto più alto del percorso sarà ancora una volta Cima Sparavera, luogo entrato nei libri di storia per l’atterraggio con il paracadute del generale Cadorna (un monumento lo ricorda). In quota gli atleti e gli appassionati potranno godere di un panorama mozzafiato che quest’anno ha suggerito l’installazione di una Big Bench (Panchina Gigante), ufficialmente inserita nell’analogo circuito internazionale e che verrà inaugurata domenica 4 giugno, grazie al sostegno di Distretto de “Le Cinque terre della Val Gandino” e Pro Loco Gandino. Un ulteriore “luogo del cuore” toccato dal percorso è quello Monte Pizzo, dove dal 1995 si erge la statua di Maria Regina delle Vette e Madre della Vita. Fu posata con uno spettacolare volo in elicottero, alta quattro metri e del peso di 25 quintali. Poggia su una struttura “a cappella” che a sua volta è alta più di sette metri.
“Al centro dell’edizione 2023 – aggiunge Pezzoli – c’è ovviamente l’aspetto agonistico (non più di 250 i concorrenti ammessi), ma vogliamo mettere in evidenza anche l’aspetto “Family”, forti della certificazione ottenuta quest’anno da tutti i Comuni della Val Gandino da parte della Provincia Autonoma di Trento che cura un albo nazionale d’eccellenza. Mentre gli atleti saranno impegnati sui sentieri montani, verrà proposto un percorso ridotto fra le vie di Peia dedicato ai bambini”.
L’alacre lavoro degli organizzatori garantisce da subito un ricco pacco gara e all’insegna elle tipicità a chilometri zero saranno anche i premi per coloro che andranno a aggiungersi all’albo d’oro, aperto lo scorso anno dai vincitori Paolo Poli (Pegarun) e Sara Toloni (La Recastello Radici Group, lo scorso anno con Runaway). In gara non mancherà il campione di casa Danilo Bosio, classe 1972 pluricampione della corsa in montagna anche a livello internazionale.
Info e link utile per le iscrizioni sono disponibili sul sito www.sciclubpeia.it. E’ previsto un doppio step: quota di 25 euro per coloro che si iscriveranno entro il 27 luglio e quota di 30 euro per coloro che si iscriveranno successivamente sino al raggiungimento dei 250 iscritti o comunque entro il 24 agosto 2023. Obbligo di visita medica agonistica e associazione societaria o assicurazione personale. Prevista un’iscrizione gratuita ogni dieci iscritti della stessa società. Premi speciali ai primi cinque classificati (uomini e donne) e al gruppo più numeroso.
Open day della salute mentale: il 9 e l’11 ottobre visite gratuite
Da giovedì al Museo di Sondrio saranno esposti i lavori realizzati dai pazienti durante i laboratori di arteterapia Visite psichiatriche e psicologiche e accesso allo