Manca ormai pochissimo al via della 3a edizione della Presolana Race, la gara bergamasca che anche quest’anno sarà valida come sesta ed ultima tappa della Coppa Lombardia MTB.
Con partenza e arrivo dal Piazzale del mercato di Rovetta, la gara organizzata dal Gs Marinelli, in collaborazione con Promoserio, proporrà 48km e 1600m di dislivello, che permetteranno di pedalare al cospetto della Presolana, montagna delle Prealpi orobiche che con i suoi 2521mslm divide la ValSeriana dalla Val di Scalve.
Il percorso di gara è in buone condizioni e già perfettamente segnalato e toccherà i migliori single track e spettacolari passaggi della zona, partendo da Rovetta si salirà infatti verso Blum, Fino del Monte e il Passo della Presolana, per poi rientrare dopo il 2. Gpm posizionato al Colle Vareno, percorrendo la spettacolare Val di Tede si giungerà in discesa a Onore e dopo l’ultimo anello di Falecchio i bikers faranno ritorno a Rovetta. Nel complesso un tracciato completo e duro al punto giusto per il finale di stagione.
Le iscrizioni sono ancora aperte fino alle ore 24 del 20 settembre e chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di iscritti fissato in 400 atleti. Nel pacco gara oltre alla T-shirt dedicata all’evento ci saranno integratori Proaction, una confezione di biscotti artigianali e altri gadget.
Per i bikers tesserati FCI é anche obbligatorio iscriversi tramite fattore K entro le ore 24 di venerdì 20 settembre.
Il programma del week end di gara prevede le verifiche tessere e distribuzione dei pettorali sabato dalle 14.30 alle 18.00 e domenica dalle ore 7.00 fino alle 9.00 presso la tensostruttura di fronte alle piscine comunali – via Papa Giovanni XXIII a Rovetta (Bg).
Domenica 22 settembre lo start della gara sarà dato alle ore 9.30 mentre l’arrivo del primo concorrente é atteso per le 11.30.
L’inizio della cerimonia protocollare di premiazione é fissato per le ore 14.30.
Confermata la presenza del vincitore dello scorso anno, Davide Foccoli della Olympia Factory Team. Assente ma giustificata la vincitrice dello scorso anno, Claudia Peretti, che difenderà proprio lo stesso giorno la maglia della nazionale italiana ai campionati del mondo marathon, a Snowshoe, negli stati Uniti. La sfida per il successo in campo femminile della Presolana sarà quindi molto aperto ed avvincente.