Il 12 dicembre 2024 torna “Notaio in classe” all’Istituto superiore “Ivan Piana” di Lovere con il notaio Angelo Bigoni

Nell’ambito del percorso formativo di studio nelle materie economiche e del progetto d’Istituto: “Le professioni forensi: avvocato, notaio e magistrato”, torna l’iniziativa “Notaio in classe” presso l’Istituto Superiore “Ivan Piana” di Lovere. Giovedì 12 dicembre, dalle 8 alle 10, il notaio Angelo Bigoni incontrerà gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing – Sistemi Informativi Aziendali.
Gli studenti coinvolti avranno modo di entrare nel merito della professione notarile affrontando il ruolo del Notaio come garante di legalità, il suo ruolo di Pubblico Ufficiale e le sue responsabilità, le modalità di accesso alla professione. Si parlerà anche del valore di un Atto Pubblico, del significato di “pubblica fede” e “piena prova” di un atto così redatto. Il Notaio illustrerà poi alle studentesse e agli studenti la funzione della trascrizione dell’Atto notarile.

Il progetto “Le professioni forensi: avvocato, notaio e magistrato” è coordinato dal professor Gianmario Migliorati, docente di diritto dell’Istituto “Ivan Piana” di Lovere.

Il Notaio è una figura cardine dell’ordinamento giuridico italiano e non solo: caratterizzandosi infatti per essere, prima di tutto, un Pubblico ufficiale, il notariato è presente in ben 91 Paesi del mondo, tra cui 22 stati europei (su 27), oltre a paesi in America Latina, Asia e Africa coprendo così il 60% della popolazione mondiale.

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: