I primi nati in Italia nel 2023 sono Chiara, Giulia e Filippo (tutti nello stesso ospedale) I piccoli sono nati presso la Casa di Cura Santa Famiglia di Roma, a un secondo di distanza
Chiara e Giulia sono venute alla luce a mezzanotte esatta, Filippo un secondo più tardi. Sono loro i primi nati del 2023 e sono venuti al mondo nello stesso ospedale, la clinica Santa Famiglia a Roma, unica mono specialistica in ginecologia
Una “sequenza” da record. A mezzanotte in punto è nata Chiara, 2,645 kg di peso, terzogenita, con parto cesareo. Nello stesso istante con parto spontaneo, Giulia 3,4 kg, secondogenita, emetteva il suo primo vagito. Filippo, 3,150 kg, secondogenito, nato sempre con parto spontaneo, è arrivato un secondo più tardi
Tranquilla la notte negli altri ospedali di Brescia città e provincia
Chi ha avuto più fretta di nascere è stata la piccola Aizal che ha visto la luce agli Spedali Civili di Brescia. La piccola è nata alle 4.15. Poco dopo, alle 5, è venuto al mondo il piccolo Teo sempre agli Spedali Civili di Brescia. A seguire alle 6.26 un altro maschietto è nato invece a Chiari.
Non si è registrato invece nessun nato a Esine, Manerbio, Gavardo e Desenzano.
In provincia di Bergamo, all’ospedale di Treviglio, il primo a nascere è stato un maschietto: si chiama Giuseppe, e pesa 2 kg e 900 grammi. La famiglia è di Castel Rozzone.
A Seriate il primo vagito del 2023 è stato invece alle 2.18 con la nascita di Anta Koundoul, neonata di 2 kg e 700 grammii i cui genitori sono di origini senegalesi.
A Ponte San Pi etro, al Policlinico San Pietro alle 7.08 è nato Owen Russo: pesa 3 kg e 300 grammi. I genitori vivono a Torre de Busi.
Poco dopo, alle 7.54, all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è venuta alla luce Sofia Marenzi, di 3 kg e 385 grammi.