Cerca
Close this search box.


Ha reso Bergamo capitale delle ostriche e ora è pronto a incantare il palato dei partecipanti al «Premio Italia a Tavola: Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione 2017», ospitato a Firenze, sabato 1 e domenica 2 aprile. Luca Nicoli, imprenditore bergamasco patron di I Love Ostrica, l’esclusivo format di catering e degustazioni con protagoniste ostriche, crudité di mare e pescato di altissima qualità, parteciperà alla rinomata manifestazione dedicata a ristorazione e hotellerie offrendo in assaggio una raffinata degustazione dei suoi prodotti.

Sarà in particolare durante la cena di gala prevista alle ore 20 di sabato 1 aprile presso l’Otel Variete di Firenze che Nicoli avrà modo di presentare sue straordinarie ostriche, con 3 varietà in assaggio: spèciale Tentation dalla Normandia, spèciale Gauloise dalla Bretagna e spèciale de Claire IGP da Marennes Olèron. Un’occasione di grande prestigio per I Love Ostrica che da sempre si impegna affinché anche un prodotto tanto esclusivo come le ostriche possano essere meglio conosciute e divulgate.

«È un grande onore per me partecipare a questo evento: il Premio Italia a tavola è un appuntamento prezioso per chiunque si occupi di enogastronomia. Un’occasione per fare squadra, per mettere insieme l’eccellenza del cibo e del vino, per favorire lo scambio e il confronto sulle ultime tendenze tra i diversi comparti. Sono convinto, infatti, che sia sempre più importante essere uniti per diffondere prima di tutto conoscenza e cultura del nostro settore, importantissimo anche per il turismo e per l’economia del Paese. Personalmente, occupandomi di un prodotto tanto esclusivo quali sono le ostriche, di cui solitamente si sa poco, mi impegno quotidianamente per trasmettere ai miei ospiti tutto l’amore che nutro verso questo prodotto, per farli appassionare, per stimolare in loro un senso di curiosità e un desiderio di approfondimento. Per fare, insomma, cultura. Proprio come avviene con Il Premio Italia a tavola», ha dichiarato Luca Nicoli, fondatore di I Love Ostrica.

Al fianco delle ostriche di I Love Ostrica, infatti, ci saranno altri prodotti di altissima qualità, realizzati da cuochi stellati, maestri pasticceri, gelatieri, pizzaioli, panificatori, barman e sommelier. Una cena di gala che consentirà a ogni fuoriclasse dell’enogastronomia italiana di mostrare il proprio talento e l’unicità delle preparazioni coronando, con i propri piatti, un momento attesissimo: la consegna dell’edizione 2017 del premio di Italia a Tavola che quest’anno ha raggiunto la cifra record di 197.002 votanti e che vedrà come destinatari il maestro Ernst Knam per la categoria “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”, Antonello Maietta per “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel”, Danny Del Monaco per “Barman” e Paolo Massobrio per gli “Opinion leader”.