Cerca
Close this search box.

I giovani e l’agricoltura in Valle Camonica: il terzo evento di Segni di Futuro

Ancora una volta, le ragazze di Segni di Futuro ritornano sui nostri schermi. Il 3 giugno alle 17.30 avrà luogo su Zoom l’evento “I giovani e l’agricoltura in Valle Camonica”.

Vari ospiti animeranno la serata, mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze nel mondo agricolo locale. La parola d’ordine è concretezza: al centro dell’evento ci sono sfide e le soddisfazioni del coltivare in montagna, oltre alle buone pratiche che è bene adottare. Non solo informazioni ma anche racconti, storie di sogni e passioni.

Lo scopo è quello di mostrare ai più giovani le opportunità che un territorio ricco di verde come quello della Valle Camonica offre, mostrando loro che coniugando tenacia e spirito imprenditoriale si può creare un futuro lavorativo in questo settore. Per partecipare alla serata, è necessario effettuare l’iscrizione cliccando sul seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-giovani-e-lagricoltura-in-valle-camonica-156060415905

Tra gli ospiti ci sarà Alessandro Putelli, rappresentante di ERSAF e Responsabile servizio agricoltura per Comunità Montana, Marco Fontana, coltivatore di zafferano e proprietario dell’azienda agricola La Cua, l’assegnista di ricerca Alessia Rodari, i giovani Federica Piloni e Matteo Calzaferri che inseguono il loro sogno coltivando cereali di montagna con cui produrre birra. Inoltre, parteciperanno anche Valentino Bonomi, proprietario dell’Azienda agricola San Faustino e Andrea Bignotti, proprietario della Cantina Cultivar delle Volte.

Sarà un evento ricco di riflessioni, esperienze, sogni diventati realtà e altri che stanno prendendo forma. Quello del 3 sarà l’ultimo appuntamento di Segni di Futuro, in cui le ragazze che vi hanno partecipato danno prova – ancora una volta – del loro interesse sia per il territorio che per le nuove generazioni. Si tratta di un’iniziativa organizzata dai giovani per i giovani tramite il lavoro di rete e la determinazione di chi si spende concretamente per il territorio e i suoi abitanti.

                                          Maria Ducoli

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: