Cerca
Close this search box.
I Borghi della Presolana lanciano il concorso di idee per l’ideazione del nuovo logo turistico

I Borghi della Presolana lanciano il concorso di idee per l’ideazione del nuovo logo turistico

Il direttivo dei Borghi della Presolana, con Promoserio, lancia il concorso di idee per raccogliere proposte creative per lo sviluppo del brand territoriale turistico: un’intenzione che parte dall’idea di valorizzare ulteriormente i tre borghi di Rovetta, Songavazzo e Onore nel contesto dei Borghi della Presolana e del territorio della ValSeriana.

Frutto di una strategia condivisa di lavoro e visione d’insieme del Direttivo Borghi Presolana con il coordinamento di Promoserio, il nuovo logo prosegue il percorso di sviluppo intrapreso che quest’anno ha portato alla presentazione della prima guida cartacea ai Borghi. Obiettivo del progetto è ideare un logo che veicoli l’immagine del territorio in modo immediato, identitario e identificativo, promuovendo in modo uniforme il “brand” Borghi della Presolana e relativi comuni aderenti. Un logo in grado di includere il racconto di valore dell’area e al contempo affermare una propria unicità come valore distintivo e non confondibile. Il logo sarà poi utilizzato su tutti i materiali di comunicazione previsti.

“Borghi della Presolana è portatore di un immaginario che evoca cultura, vacanze slow, arte e paesaggio. Desideriamo che questo patrimonio venga aggiornato e proiettato nel futuro, una base su cui costruire sia la realtà sia la percezione di un turismo attuale, vivo, che esprima tutte le potenzialità che sono proprie dei tre Borghi, ma che hanno un’anima comune e condivisa”, dichiara Marco Migliorati, Presidente del Direttivo dei Borghi della Presolana e neo Presidente di Promoserio.

Tra le caratteristiche richieste: l’originalità, l’efficacia estetica e l’adattabilità a diverse dimensioni. Il logo dovrà essere facilmente identificabile, per la parte grafica e l’identità dei Borghi, per rafforzare in tal modo il connubio fra identità territoriale, cultura, natura e turismo.

Dovrà fare riferimento alle caratteristiche storiche, naturali, paesaggistiche, gastronomiche, artistiche o folkloristiche dell’area. Non dovrà contenere il riferimento esplicito ai tre borghi che attualmente aderiscono al progetto Borghi della Presolana, ma essere concepito per rappresentare l’area anche in caso di futuri comuni aderenti.

Il concorso è aperto a tutti: singoli e gruppi, ivi comprese società commerciali, associazioni, liberi professionisti (previa autorizzazione del genitore/tutore, è aperto anche ai minori). Ciascun progetto dovrà pervenire presso l’Infopoint Borghi della Presolana, in via Vittorio Veneto 3D – 24020 Rovetta (Bg) in un plico sigillato e ANONIMO recante all’esterno la sola dicitura “Concorso di idee – Logo turistico Borghi Presolana”, entro il 30 novembre 2023 alle ore 17.00.

Condividi:

Ultimi Articoli

Incidente a Costa Volpino, un ferito

NOTIZIA DELL’ULTIMA ORA IN AGGIORNAMENTO Incidente pochi minuti fa, erano circa le 18 a Costa Volpino, in Via Nazionale zona portici. Per cause da verificare

Profumi di Collina

Domenica 26 maggio la Collina del lago sarà teatro della manifestazione «Profumi di Collina – A spasso con Solferino» promossa dalla Pro Loco. La manifestazione