Si stanno concludendo in questi giorni i lavori in località Pila, tra il Comune di Marcheno e quello di Tavernole Sul Mella, per la risoluzione definitiva di una criticità del percorso ciclabile della Greenway. Fino ad oggi, i ciclisti erano costretti a percorrere un tratto particolarmente stretto e pericoloso della SP345, senza alternative sicure.
Grazie a un intervento ingegneristico significativo, sarà presto disponibile una corsia esclusiva e protetta per pedoni e ciclisti, realizzata a sbalzo verso l’argine del fiume Mella. Questo progetto mira a migliorare la sicurezza e la fruibilità della pista ciclabile, offrendo un’alternativa sicura per gli amanti delle due ruote e delle passeggiate.
«Intervento dopo intervento la nostra infrastruttura cresce e si arricchisce di soluzioni efficaci, per consentire agli appassionati sempre più numerosi di muoversi in sicurezza lungo una Valle che (fortunatamente) può ancora regalare moltissimi momenti di piacere e di autentica naturalità», spiegano da SEVAT Servizi Valle Trompia.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nella valorizzazione della mobilità sostenibile in Valle Trompia, incentivando il turismo lento e la scoperta del territorio in modo ecologico e sicuro.