Cerca
Close this search box.
Valbiolo.jpg

Grandi lavori al Tonale in Valbiolo

Al Passo del Tonale sul versante trentino, in comune di Vermiglio, è stato sistemato l’accesso alla biglietteria e alla partenza della seggiovia Valbiolo, con ulterire ampliamento del parcheggio. In contemporanea è stata realizzata la nuova strada in località “Sort”, che porta alla nuova area giochi e parco divertimento “Family Village”.

Durante l’estate sono stati conclusi i lavori del nuovo bacino di accumulo d’acqua per l’innevamento artificiale, con una capacità fino a 120mila metri cubi di acqua, a 2100 metri di quota, a monte dell’Ospizio San Bartolomeo: sarà utilizzato anche per gli interventi di Protezione Civile e in casi di emergenza. La strada, a servizio del “Family Village” e dei complessi residenziali e alberghieri della zona, è stata completata con l’asfaltatura: l’accesso è dalla zona del parcheggio a servizio della seggiovia Valbiolo e arriva nelle vicinanze della pista di snowboard. L’Amministrazione comunale di Vermiglio, guidata dal sindaco Anna Panizza e dal vice Michele Bertolini, guarda con attenzione allo sviluppo turistico del Passo Tonale. L’intervento è articolato su più fasi e la prima fase prevede la realizzazione della strada in località “Sort”, con un costo di 745mila euro, compresi i servizi di teleriscaldamento, acqua, fognatura ed energia elettrica. La strada è a monte dell’abitato e arriva fino all’area di nuova lottizzazione alberghiera dove è in fase di ultimazione una struttura ricettiva. La via servirà anche il “Family Village”: infatti in zona è prevista un’area gioco, parco neve e mini club d’inverno, palestra di arrampicata interna ed esterna e una terrazza Solarium su 550 metri quadrati. La struttura sarà infine dotata di parco giochi estivo, puntando soprattutto sulla mountain bike. Il costo complessivo dell’opera è attorno ai 4 milioni di euro. La struttura diverrà il fiore all’occhiello del Tonale sul versante trentino.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione