Si è da poco conclusa _“One Run – La corsa di ognuno, la corsa di tutti”_, la prima 10km _phigital_ da correre in strada da soli nel pieno rispetto delle normative, ma insieme a un’intera community online di runner e appassionati. 5.700 partecipanti in tutta Italia per un totale di 43.345 chilometri percorsi, con una partecipazione significativa nella città di Milano e più in generale in tutta la Lombardia, regione che ha visto scendere in strada ben 1.700 runner: una corsa simbolo di rinascita e solidarietà che ha registrato numeri importanti, che riflettono la voglia dei runner di ripartire e tornare a correre, per animare e far rivivere le strade della propria città e fare del bene.
Il progetto ideato da un gruppo di imprenditori italiani, appassionati runner, proprietari del gruppo indipendente di agenzie di comunicazione specializzate Uniting Group [1], in collaborazione con Correre, brand editoriale di riferimento per tutti gli appassionati della corsa, si è caratterizzato sin da subito da un’anima solidale, con lo scopo di riunire la grande community dei runner attorno a degli obiettivi di solidarietà e far diventare così l’evento “la corsa di ognuno, il traguardo di tutti”.
L’impegno dei partecipanti e i chilometri percorsi hanno infatti permesso di “sbloccare” delle donazioni a favore di Make-A-Wish [2] Italia, Onlus che opera su tutto il territorio nazionale aiutando bambini affetti da gravi patologie a ritrovare la forza fisica ed emotiva per combattere la malattia, e di realizzare i desideri dei piccoli Antonio e Katia. Così i wish di Antonio di fare emozionare i tifosi degli stadi facendo la telecronaca per la squadra del suo cuore e quello di Katia di sentirsi libera divertendosi sulle giostre più emozionanti di un parco giochi magico, sono diventati realtà.
A chiudere questo percorso, la cerimonia finale trasmessa in diretta streaming sui canali social di One Run e sul sito ufficiale. L’evento conclusivo è stata l’occasione per proclamare i vincitori delle categorie in gara e nominare i runner che hanno ottenuto i punteggi migliori nelle classifiche Top Energy Run per il passo più veloce (il premio è andato a un partecipante della provincia Mantova), Best Millennial Runner dedicata al corridore under 34 che ha fatto il miglior tempo (il vincitore è della provincia di Bergamo) e Top Explorer per chi ha corso più chilometri (la vincitrice è della provincia di Lodi).
“Siamo estremamente felici dei risultati ottenuti e dell’entusiasmo con cui l’intera community dei runner ha abbracciato l’iniziativa. Un evento partito un po’ come un esperimento che poi si è rivelato un grande successo: una corsa unica nel suo genere che ha unito la dimensione digitale e fisica, una gara podistica e un progetto di solidarietà. Abbiamo trovato un modo nuovo di unire le persone, attraverso la loro passione per il running, in un periodo in cui era ancora difficile ritrovarsi” _dichiara Luca Colombi, co founder Uniting Group.
“_I runner hanno dimostrato ancora una volta il grande cuore, il carisma e l’energia che li contraddistingue. Quando un runner corre si pone sempre un obiettivo, in questo caso doppio e con un valore aggiunto – _dichiara Orlando Pizzolato, due volte vincitore della maratona di New York e direttore di Correre – _non solo una sfida, verso sé stessi e gli altri, ma la voglia di unirsi e, insieme a un’intera community, raggiungere un traguardo solidale comune __con la volontà di aiutare chi difficilmente potrà trovare una nuova normalità e deve convivere con grandi difficoltà_”.
Ad accompagnare i corridori durante la corsa, lo sponsor tecnico Diadora (#diadora @diadoraofficial), che ha fornito la t-shirt ufficiale, presente nel pacco gara recapitato direttamente a casa dei partecipanti insieme alla medaglia dedicata e altri gadget offerti dai partner. Indispensabile ai fini della gara, l’app Strava, fornitore tecnico di One Run e la più popolare app per registrare, analizzare, condividere e confrontare le proprie attività sportive grazie a cui sono stati rilevati i tempi di percorrenza e su cui sono stati resi visibili i risultati della competizione.
Title sponsor dell’evento è Kellogg’s Special K, storico brand di Kellogg primo produttore di cereali al mondo e secondo produttore mondiale di cracker e snack, che ha aiutato i partecipanti a ricaricare le energie dopo la corsa grazie alla barretta Special K Protein, una nutriente combinazione di ingredienti naturalmente fonte di proteine che contribuiscono al mantenimento della massa muscolare. Altri partner che hanno reso possibile l’iniziativa sono stati Jocca, Philadelphia e Powerade e Send a box in qualità di sponsor logistico.