🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone?
WhatsApp
|
Telegram
Grande successo per il Soap Box Rally, la corsa delle macchine di legno più antica del mondo, organizzata da Proloco Bergamo con la collaborazione sportiva di ASD Box Rally e la direzione di Roberto Gualdi.
Le soap box, costruite secondo uno storico regolamento datato 1955, sono scese da Città Alta verso Porta Sant’Agostino domenica 11 maggio con inizio gara alle ore 15,00.
Complice una bella giornata di sole, hanno partecipato circa 30.000 persone, hanno stimato gli organizzatori molto soddisfatti.
La classifica finale ha visto trionfare l’equipaggio “Saeta de Legn” dei fratelli Niccolò e Christian Pezzoli, la coppia più giovane in gara.
Il Premio Originalità è stato assegnato a “Sdentato” di Francesca e Pietro Piccini, mentre la Gran Combinata viene vinta da “Titti e Silvestro” di Maurizio Bosio e Stefano Ferraris.
L’evento, sostenuto dai partner Nettuno srl e Pedretti Serramenti, godeva del patrocinio del Comune e della Provincia di Bergamo e del contributo di Regione Lombardia.
Si ringrazia Over all the limits, l’Associazione culturale Vecchia Bergamo, il Ristorante La Marianna, l’Azienda Bergamasca Formazione.
Per garantire la sicurezza è stata importante la collaborazione dei volontari presenti: la Croce Bianca di Bergamo, le sezioni di Bergamo e di Ponte San Pietro dell’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Unità Operativa Radioemergenze di Bergamo, il Gruppo Emergenza Valle Seriana Protezione Civile ODV e la Polizia Locale di Bergamo.
Le “Soap Box”, letteralmente scatole di sapone, sono delle bizzarre macchine che nascono nel 1933 negli USA dall’idea di un commerciante di sapone che seppe coniugare il sogno americano dell’epoca, l’automobile, con la propria attività. L’imprenditore ebbe la felice intuizione di disegnare sulle scatole di sapone, realizzate in legno, le sagome di autovetture immaginarie. Una volta ritagliate e assemblate, con l’aggiunta di parti meccaniche, chiunque avrebbe potuto costruire la propria “auto” personalizzata.
Fu un successo enorme.
Migliaia di mini-bolidi cominciarono a sfrecciare per gli States ovunque ci fosse una strada in pendenza.
La prima corsa più pazza d’America si svolse a Daytona nel 1934 con il titolo di “All American Soap Boxes Derby”. Dal 1934 ad oggi la passione delle Soap Boxes ha fatto il giro del mondo.
A Bergamo arriva nel 1955.
Dopo fasi di alterno successo, dal 2000 il Soap Box Rally viene proposto nella città da Proloco Bergamo con l’intenzione di valorizzare e consolidare un’appassionante tradizione radicatasi nel territorio.
Hanno partecipato alla gara circa 40 soap box, i cui equipaggi provenivano dalla Lombardia, in particolare dalle province di Bergamo e Brescia, tranne un equipaggio piemontese.
C’erano 14 equipaggi formati da ragazzi giovani, in rappresentanza di scuole, oratori, centri di aggregazione giovanile e cooperative sociali: 6 soap box nuove sono state costruite all’interno di questi gruppi giovanili.
7 le donne partecipanti. L’età degli iscritti andava dai 14 ai 60 anni.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.