Si è svolta con successo sabato 14 dicembre presso l’Auditorium del Seminario Vescovile di Bergamo alta, la prima edizione del Gran Galà dei Bambini, organizzata da Proloco Bergamo, con la direzione artistica di Roberto Gualdi, con il patrocinio del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo e con il contributo della Fondazione Polli e Stoppani.
Sul palco, per l’occasione, gli artisti dell’Accademia Centro Studi Musicali di Bergamo guidati da Pietro Vigani, il Coro Voci Bianche Gli Harmonici diretto dal Maestro Fabio Alberti e le giovani ballerine dell’Accademia Arte Bergamo preparate da Maria Pina Sardo, Denise Valentini, Aurora Rota e Nicola Forlani.
Durante la serata si sono alternati momenti di danza a momenti musicali, presentati dalla giovanissima Eleonora Bresciani.
La manifestazione ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere i diritti dei bambini.
Le offerte raccolte durante la serata permetteranno a Proloco Bergamo per il Sociale di sostenere realtà cittadine bisognose con un’attenzione particolare ai bambini di Spazio Autismo Bergamo APS, associazione per la quale ha presenziato il Presidente Tino Manzoni.
Coro di Voci Bianche GLI HARMONICI
La formazione originaria nasce nel gennaio 2006, dopo una pluriennale e proficua esperienza condotta in ambito scolastico dal Maestro Fabio Alberti. Il Gruppo Corale è composto da circa 15 ragazzi in età compresa tra i 6 ed i 15 anni. La compagine è stata invitata a tenere concerti in numerose località italiane ed estere, ha partecipato a diversi festival nazionali ed internazionali e a rassegne concertistiche, proponendo un repertorio che spazia dalla musica sacra a quella profana. Ha collaborato con enti lirici e ha realizzato contributi in importanti incisioni discografiche di compositori e cantautori. Si è prestata come coro-laboratorio in importanti stages nazionali per docenti e direttori, condotti dai più rinomati maestri del settore. Le sono stati tributati diversi riconoscimenti e premi.
Accademia Arte Bergamo
La scuola di danza è attiva da oltre 50 anni sul territorio bergamasco. Titolare è Maresi Crespi Benzoni, mentre la direzione artistica e l’insegnamento della tecnica classica sono affidati a Maria Pina Sardo. La scuola si incentra sulla formazione professionale classico-accademica degli allievi secondo il metodo della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dell’Accademia Nazionale di Danza. Per gli allievi più piccoli sono attivi il corso di Giocodanza e la propedeutica della danza tenuti da Denise Valentini. Parallelamente alla formazione classica, gli allievi seguono costantemente un percorso di tecnica moderna e contemporanea, entrambi fondamentali per l’acquisizione di un bagaglio artistico completo. Il corso di tecnica Moderna è tenuto da Nicola Forlani e Aurora Rota. La filosofia, consolidata negli anni, segue due principi: del nido e delle ali. Un nido dove crescere, sentirsi accompagnati nello sviluppo tecnico e artistico sin da piccolissimi, e ali per spiccare il volo nel mondo del lavoro.
Accademia Centro Studi Musicali
L’Accademia Centro Studi Musicali ha sede a Bergamo, in via Ghislandi, 6 ed è presente in città fin dal 1980, organizzando corsi sia amatoriali che professionali. I bambini dai 18 mesi agli 8 anni possono frequentare i corsi collettivi Yamaha. A partire dai 7 anni le lezioni di strumento e canto sono individuali e adatte a tutte le fasce di età, ad indirizzo classico o moderno. Gli allievi possono seguire programmi di studio vari e diversificati, pensati e redatti dagli insegnanti in modo tale da poter soddisfare le esigenze specifiche e le oggettive possibilità dei singoli allievi. Il coro “Goccia dopo Goccia” nasce nel 2010 nelle due formazioni Voci Bianche e Gocceforever. I direttori Pietro Vigani e Gianpietro Bocchi si occupano della parte artistica e della preparazione tecnico vocale.