Cerca
Close this search box.
Gli eventi in ValSeriana e Val di Scalve per il Ponte della Liberazione

Gli eventi in ValSeriana e Val di Scalve per il Ponte della Liberazione

Con i ponti del 25 aprile e del primo maggio si scaldano i motori per la stagione turistica di ValSeriana e Val di Scalve: molti gli eventi e le iniziative previste per il fine settimana, che segna un andamento turistico strettamente legato al meteo primaverile, come spiega Marco Migliorati, Presidente di Promoserio, agenzia che cura la promozione del territorio: “C’è stato un generale effetto maltempo sulle prenotazioni, in particolare per i last minute che risentono molto del tempo variabile previsto in questo fine settimana lungo. Ma complessivamente abbiamo registrato risultati più che soddisfacenti, che ci fanno ben sperare per l’imminente stagione estiva e presentiamo molte iniziative pensate per i turisti e per gli abitanti del territorio. La voglia di viaggiare rimane alta: confidiamo nel ponte del 2 giugno, che vedrà l’apertura di tutte le strutture, e nell’estate su cui abbiamo già un buon riscontro di prenotazioni. Siamo inoltre reduci, al contrario degli scorsi anni, da una stagione sciistica ottima che ha fatto registrare percentuali elevate di occupazione nei mesi scorsi con un riscontro davvero positivo in tutte le strutture ricettive del territorio”.

Questi risultati sono la dimostrazione sia delle capacità attrattive della provincia, sia dell’alta qualità che i professionisti dell’ospitalità del territorio mettono a disposizione dei clienti e che viene ormai riconosciuta dai turisti. L’osservatorio degli Infopoint di Promoserio ha rilevato, come di consueto, i dati in base alle prenotazioni: sono stati contattati una settantina di operatori tra alberghi, b&b, ostelli, camping, ristoranti e rifugi, che registrano percentuali di occupazione tra il 30% e il tutto esaurito. Secondo Promoserio, l’alloggio preferito per questo periodo sono gli alberghi e i bed and breakfast, che registrano permanenze medie di due o tre notti giorni. La spinta verso un turismo ‘Made in Italy’ di prossimità, sostenibile in termini di costi, distanze e rispetto del proprio benessere, è evidente dal target, di maggioranza costituito da famiglie con bambini e coppie di provenienza lombarda, anche se c’è una buona percentuale di presenze straniere.

Il calendario delle iniziative previsto in ValSeriana e Val di Scalve è ampio e variegato, con eventi e proposte adatti a tutte le fasce di età.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle