Questa mattina nello spazio Viterbi la Provincia ha ospitato la Giunta della Regione lombardia. Al termine della seduta si è svolta una conferenza stampa nella quale il presidente della Regione Roberto Maroni e il presidente della Provincia Matteo Rossi hanno firmato l’accordo per la nuova gestione della rete stradale provinciale. Oltre 300 chilometri sui circa 1.300 della rete provinciale diventeranno di proprietà o regionale o Anas, consentendo alla Provincia di liberare risorse preziose per la manutenzione delle restanti strade provinciali. Il documento è stato siglato anche dagli assessori regionali Alessandro Sorte e Daniele Nava e dal vicepresidente della Provincia con delega alla Viabilità Pasquale Gandolfi.
In occasione dell’incontro il presidente Rossi, insieme al sindaco di Bergamo Giorgio Gori, hanno consegnato a Roberto Maroni un documento in cui individuano le priorità a cui destinare i 18 milioni di euro destinati dal “Patto per la Lombardia“: si tratta della variante di Trescore – Entratico, della rotatoria di Pontenossa e del nodo di Pontesecco.
Infine l’appello lanciato dal presidente Rossi per un maggiore riconoscimento e autonomia delle Zone omogenee individuate dalla Provincia, in particolare quelle montane.
IL VIDEO
[bt_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=4Hp6rw_B0yY” width=”600″ height=”400″ responsive=”yes” autoplay=”yes”][/bt_youtube]
Scarica il testo dell’accordo.pdf
Scarica l’elenco delle nuove strade statali e regionali .pdf
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.