Martedì 29 aprile il Comune di Lodrino, in collaborazione con il Centro Ricreativo Pensionati e il gruppo Cammino, ha organizzato una gita culturale alla scoperta di tre perle storiche del Veneto: Montagnana, Este e Monselice.
Il gruppo è stato accolto a Montagnana dalle maestose mura medievali, lunghe circa 2 chilometri, che racchiudono il centro storico. Tra i punti salienti della visita, anche la splendida villa Pisani progettata da Andrea Palladio e l’imponente Mastio di Ezzelino, la torre più antica e alta della città.
La giornata è proseguita a Este, famosa per la dinastia degli Estensi, dove i partecipanti hanno potuto ammirare il Duomo di Santa Tecla, che conserva una pala d’altare del celebre pittore Gian Battista Tiepolo.
Ultima tappa è stata Monselice, con la suggestiva passeggiata da piazza Mazzini fino al Santuario attraverso le Sette Chiesette, passando per l’oratorio di San Giorgio, il castello, villa Nani Mocenigo e la pieve di Santa Giustina.
Il rientro in Valtrompia è avvenuto in tarda serata. «Stanchi ma più che soddisfatti per la bella gita e il tempo favorevole che ci ha accompagnato», ha commentato con entusiasmo il gruppo lodrinese.