Mercoledì 12 aprile, alle ore 20, il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII ha ospitato la serata di presentazione delle due tappe orobiche dell’edizione n. 100 del Giro d’Italia.
E stato un evento aperto a tutta la città e ai suoi cittadini, invitati a prendere parte a una grande festa per celebrare il ciclismo, sport molto seguito e amato in tutto il territorio orobico. La serata è stata impreziosita dalla partecipazione di numerosi ex professionisti e direttori sportivi “made in Bergamo” oltre che autorità e rappresentanti degli enti locali attraversati dal Giro 2017. Tra i presenti anche tre campioni bergamaschi, Felice Gimondi, Ivan Gotti e Paolo Savoldelli, che hanno ricordato le loro imprese al Giro Rosa: 3 le gare vinte da Gimondi, 2 Gotti, 2 Savoldelli.
Tante le emozioni rivissute davanti alla numerosa platea in attesa della nuova edizione della Corsa Rosa che attraverserà nuovamente la terra bergamasca nelle due tappe: il 21 maggio con l’arrivo a Bergamo e il 23 maggio con la partenza da Rovetta. E nel corso della presentazione delle tappe Bergamasche c’è stato spazio anche per la Valle Brembana, con la premiazione di Renzo Carminati storico professionista di Zogno, per il ricordo dello zognese Antonio Pesenti vincitore del Giro d’Italia nel 1932 e per la premiazione da parte del sindaco di Zogno Giuliano Ghisalberti a Invan Gotti, vincitore dei giri del 1997 e 1999.