sala

#giornataAPM, partecipa anche il Museo dei Tasso Una conferenza per celebrarla

Il Museo dei Tasso e della Storia postale partecipa alla 2^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei (#giornataAPM), organizzata il 3 giugno 2018 dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei. Il Museo, dal 2015, fa parte dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei fondata nel 2007 dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, studioso e docente di Marketing nel Turismo, per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei che sia in grado di valorizzarne le specificità e di creare un legame più stretto con il territorio e con la comunità.

La 2^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei ha come obbiettivo di far conoscere i piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità per il territorio in cui si trovano. La Giornata Nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità. Come piccolo museo avremo un dono a sorpresa per i visitatori, scelto per simbolizzare l’accoglienza, l’identità del museo e la passione che da vita al museo. Il messaggio che la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei vuole trasmettere è che i Musei vivono e palpitano nel cuore del territorio.

Inoltre, per celebrare la 2^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, il Museo ha organizzato con il Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di mercanti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” e il miniaturista bergamasco Simone Algisi l’incontro conferenza “L’arte di scrivere: tecnica, materiali e colori del manoscritto medievale”. Cosa è un manoscritto medievale? Quali erano i materiali e i supporti che venivano usati per la produzione? Come si ottenevano i colori? Il miniaturista Simone Algisi racconterà al pubblico le principali caratteristiche del manoscritto medievale e mostrerà come si ottengono alcuni colori a partire da sostanze minerali e vegetali. Durante l’incontro saranno presentati i supporti per la scrittura come la pergamena, gli strumenti di scrittura, in particolare la penna d’oca e lo stilo di piombo e i principali pigmenti e coloranti necessari per la coloritura della pagina. L’Ingresso libero e gratuito.

Si possono seguire le iniziative della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei utilizzando l’hashtag #giornataAPM. La 2^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei è organizzata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei: www.piccolimusei.com.

FOTO S.


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Andamento occupazione nella bergamasca

Rispetto alle previsioni, la fine del congelamento dei licenziamenti non ha provocato gli effetti negativi che preoccupavano gli imprenditori del terziario di Bergamo nei mesi

Natale ad Ambivere

Si avvicinano le feste natalizie e, puntualmente, tornano, per la gioia di grandi e piccini, le belle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale di Ambivere, da sempre