Cerca
Close this search box.
sala

#giornataAPM, partecipa anche il Museo dei Tasso Una conferenza per celebrarla

Il Museo dei Tasso e della Storia postale partecipa alla 2^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei (#giornataAPM), organizzata il 3 giugno 2018 dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei. Il Museo, dal 2015, fa parte dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei fondata nel 2007 dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, studioso e docente di Marketing nel Turismo, per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei che sia in grado di valorizzarne le specificità e di creare un legame più stretto con il territorio e con la comunità.

La 2^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei ha come obbiettivo di far conoscere i piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità per il territorio in cui si trovano. La Giornata Nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità. Come piccolo museo avremo un dono a sorpresa per i visitatori, scelto per simbolizzare l’accoglienza, l’identità del museo e la passione che da vita al museo. Il messaggio che la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei vuole trasmettere è che i Musei vivono e palpitano nel cuore del territorio.

Inoltre, per celebrare la 2^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, il Museo ha organizzato con il Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di mercanti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” e il miniaturista bergamasco Simone Algisi l’incontro conferenza “L’arte di scrivere: tecnica, materiali e colori del manoscritto medievale”. Cosa è un manoscritto medievale? Quali erano i materiali e i supporti che venivano usati per la produzione? Come si ottenevano i colori? Il miniaturista Simone Algisi racconterà al pubblico le principali caratteristiche del manoscritto medievale e mostrerà come si ottengono alcuni colori a partire da sostanze minerali e vegetali. Durante l’incontro saranno presentati i supporti per la scrittura come la pergamena, gli strumenti di scrittura, in particolare la penna d’oca e lo stilo di piombo e i principali pigmenti e coloranti necessari per la coloritura della pagina. L’Ingresso libero e gratuito.

Si possono seguire le iniziative della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei utilizzando l’hashtag #giornataAPM. La 2^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei è organizzata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei: www.piccolimusei.com.

FOTO S.


 

Condividi:

Ultimi Articoli