giornata internazionale persone anziane

Giornata internazionale delle persone anziane

Oggi, domenica 1 ottobre, è la Giornata Internazionale delle persone anziane, stabilita sino dal 1990 dalle Nazioni Unite. L’obiettivo della giornata è quello di accrescere la consapevolezza in merito ai temi riguardanti gli anziani e per mostrare l’apprezzamento per il contributo che loro danno a tutta la società.


Secondo uno degli ultimi studi realizzato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) entro il 2050 ci saranno più di 2 miliardi di persone over 60 anni. Questo fenomeno di longevità coinvolgerà gran parte dei Paesi di tutto il mondo ed avrà forti ripercussioni sui tanti aspetti della vita sociale ed ecnomica.
Gli anziani non sono solamente un costo, speicalmente in termini di assistena, ma sono soprattutto un grande contributo. Infatti, il giorno successivo (per la Chiesa ricorrenza degli Angeli custodi) in moltissimi Paesi vengono festeggiati i nonni. Per le giovani coppie conciliare lavoro e figli sarebbe un problema molto complesso ma grazie a questi “angeli custodi” della famiglia il problema spesso viene risolto.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli