Un gruppo di amici, che rinnova ogni giorno il piacere di ritrovarsi, unendo dialogo ed attività fisica. Merita una segnalazione in Val Gandino la formazione del “Gigi Group”, formata da una quindicina di “giovani pensionati” che quotidianamente si ritrova per una camminata salutare lungo i sentieri della Valle (ma non solo). “Tutto è cominciato tre anni fa con due o tre amici che hanno preso a ritrovarsi con crescente frequenza – spiegano – poi il passaparola ha fatto il resto, allargando le adesioni a persone dei diversi paesi della Val Gandino. L’attività fisica, assolutamente non agonistica o competitiva, è importante e poterla sviluppare in compagnia è un valore aggiunto non indifferente”.
Fra i promotori c’è Gigi Calderoni di Leffe, il cui nome ha finito per identificare il gruppo, con tanto di “divisa” azzurra opportunamente firmata. Il ritrovo è ormai un impegno inderogabile e piacevole, anche quando il meteo è incerto. Un’esperienza semplice, probabilmente comune ad altri gruppi, che segnala una socialità efficace e contagiosa.
Giovane egiziano arrestato a Bergamo mentre “sogna” un attentato
Lavorava in una pizzeria proprio davanti alla chiesa che aveva messo nel mirino e chissà quante volte si era immaginato la scena del fuggi fuggi