A 92 anni, Gianni Salvoldi è il maestro di sci più anziano d’Italia e continua a insegnare con entusiasmo e passione. Durante la puntata di “Pomeriggio Cinque” in onda venerdì 7 febbraio, le telecamere hanno raggiunto Castione della Presolana, in provincia di Bergamo, per raccontare la sua incredibile storia.
“Mi sento libero, contento, felice. Quasi in paradiso”, ha dichiarato Gianni Salvoldi, che ha trascorso gran parte della sua vita sulla neve. Per lui, sciare è molto più di uno sport: è un modo di vivere. “Io non penso all’età e vado avanti, fin dove arrivo arrivo”, ha raccontato in collegamento con Myrta Merlino, ricordando con un sorriso i suoi inizi sugli sci a soli sei anni. “Non vi dico la prima attrezzatura: un pezzo di legno, un filo di ferro e via”.
Passio, direttore della scuola di sci del Monte Pora, ha confermato la dedizione e la lucidità di Gianni: “È il maestro più bravo, sempre puntuale, lucido di testa e di fisico”.
Con ironia e affetto, Gianni ha raccontato anche le sue esperienze con i bambini: “Ho fatto scuola a tanti. Mi volevano un bene dell’anima non perché ero bravo, ma perché gli davo il cioccolato. Ridevano tutti e poi rendevano di più”.
Infine, il maestro ultranovantenne ha mostrato i suoi nuovi scarponi da sci, scherzando sul futuro: “Questi devono durare almeno dodici, tredici anni”.
Un esempio di passione e determinazione, Gianni Salvoldi continua a essere un punto di riferimento per la comunità sciistica e un’ispirazione per tutti.
Foto e articolo TgCom24