funsciù gianico 2019

Gianico, la Funsciù

Dall’8 al 12 maggio 2019 tornerà a Gianico la Funsciù, una grande festa decennale di devozione mariana, organizzata e promossa dal Comune di Gianico e dalla Parrocchia di S. Michele Arcangelo, in onore della Madonna del Monte, affettuosamente detta “Madonnina”.

La Funsciù di Gianico fa parte del R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali Lombarde), progetto di valorizzazione, salvaguardia e promozione dei beni immateriali, saperi tradizionali e pratiche rituali della Regione Lombardia.

Si tratta dell’evento più rilevante e sentito del Comune di Gianico e tra i maggiori dell’intera Valle Camonica. La Valle dei Segni, soprattutto dal punto di vista della tradizione e della fede mariana.

La Funsciù, che vede la partecipazione dell’intera comunità di Gianico, trasformerà le vie del paese in un magico bosco fiorito, per portarvi in processione la statua della Madonnina: già da mesi ormai fervono i preparativi della popolazione per la realizzazione dei celebri fiori di carta.

Condividi:

Ultimi Articoli

A LIVIGNO TORNA LA MILANESIANA

Livigno si prepara ad essere per il quarto anno consecutivo il palcoscenico de La Milanesiana, che quest’anno giunge alla sua 26ª edizione. L’evento, ideato e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy