GDF ACCADEMIA: “1984Hdemia2024” – CELEBRAZIONI PERT IL 40° ANNIVERSARIO DELL’INSEDIAMENTO

Sabato 30 novembre 2024 avranno inizio le celebrazioni in occasione dei 40 anni dell’insediamento dell’Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo. Ad aprire i festeggiamenti sarà un raduno, presso l’Istituto, dei frequentatori dell’84° Corso “Piave Vecchio II”, i primi cadetti che hanno iniziato e concluso l’intero iter formativo nel capoluogo orobico.

Domenica 1° dicembre alle ore 08.30, nella ricorrenza dell’arrivo a Bergamo della Bandiera di Istituto, si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera nella splendida cornice di Piazza Vecchia, teatro dei primi giuramenti di fedeltà alla Repubblica Italiana degli Allievi Ufficiali. A seguire sarà celebrata la Santa Messa officiata dall’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Santo Marcianò.

Al termine della celebrazione eucaristica, si svolgerà la parata militare per le vie della città, con partenza dall’ex monastero di Sant’Agostino, fino ad arrivare a Palazzo Frizzoni, dove, alle 11:30, avrà luogo il Consiglio comunale straordinario per il conferimento della cittadinanza onoraria all’Accademia. Al termine del Consiglio il complesso ridotto della Banda Musicale del Corpo, si esibirà in favore della cittadinanza.

Le celebrazioni culmineranno presso il Teatro Donizetti, dove si terrà a partire dalle ore 18:00, uno speciale evento presentato da Cristina Parodi, che vedrà sul palco la Banda Musicale del Corpo, diretta dal Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, nonché i cantanti Katia Desario e Piero Mazzocchetti.

Durante la serata interverranno anche Sofia Goggia, Martina Caironi, il pittore performer Renato Bustaffa, il Teatro Tascabile di Bergamo e il soprano Francesca Tiburzi, già studentessa del Politecnico delle Arti “G. Donizetti – G. Carrara”, che interpreterà due arie Pucciniane.

Alla serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Fondazione Teatro Donizetti, parteciperanno gratuitamente anche circa 600 cittadini del capoluogo orobico, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa a testimonianza dello stretto legame tra la Città e l’Istituto.

A partire dalle ore 17.00, l’evento sarà trasmesso in diretta su Bergamo TV nonché sul canale YouTube del Corpo.

Condividi:

Ultimi Articoli

LIVIGNO: IL 2024 IN NUMERI

Livigno celebra un 2024 ricco di successi, confermandosi una meta alpina d’eccellenza per lo sport, la gastronomia, gli eventi (con 25 eventi di portata internazionale