Gardone Val Trompia: ladro della biblioteca identificato e denunciato in meno di 24 ore

Grazie all’intervento tempestivo della Polizia Locale del Corpo Intercomunale di Valle Trompia, il responsabile del furto alla Biblioteca di Gardone Val Trompia è stato identificato e denunciato in meno di 24 ore. Il colpo era avvenuto nella notte tra il 19 e il 20 ottobre 2024, ma per motivi investigativi la notizia è stata resa nota solo ora.

Il ladro, approfittando della notte, aveva cercato di forzare l’ingresso di via XX Settembre, rompendo il vetro della porta e causando un danno economico significativo. Una volta all’interno, aveva manomesso l’impianto di videosorveglianza e l’allarme prima di sottrarre diversi beni di valore, tra cui pc, monitor e strumenti musicali.

Nonostante i tentativi di disattivare il sistema di sicurezza, alcune telecamere interne hanno continuato a registrare, fornendo immagini cruciali per le indagini. Inoltre, grazie alla videosorveglianza cittadina, è stato possibile ricostruire gli spostamenti del sospetto, individuando anche il luogo in cui aveva nascosto la refurtiva, nel parco adiacente alla biblioteca.

Partendo da pochi elementi, come l’abbigliamento, e incrociando i dati con precedenti controlli della Polizia Locale e dei Carabinieri, gli agenti sono riusciti a risalire all’identità dell’autore: un giovane cittadino straniero, regolare sul territorio, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. Ora dovrà rispondere di furto aggravato e danneggiamento.

L’assessore alla Sicurezza e vice sindaco di Gardone Val Trompia, Claudio Facchini, ha espresso soddisfazione per la rapidità delle indagini:

«Questo risultato dimostra l’efficacia della Polizia Locale e l’importanza della collaborazione con le altre forze dell’ordine. La prontezza con cui è stato risolto il caso è un chiaro segno dell’impegno costante nel proteggere il territorio e i cittadini di Gardone Val Trompia.»