Durante i primi mesi di pandemia anche Gandino, come tutta la Bergamasca, è stata colpita duramente dal Covid-19. Un’emergenza sanitaria, economica e sociale che ha radicalmente cambiato la vita di ciascuno ed alla quale ha cercato di dare il proprio contributo anche lo staff di Gandino Webtv, creata nel 2015 da gruppo di giovani del paese, con sede (dal 2018) negli spazi comunali dell’antico Palazzo Giovanelli. “A causa della pandemia – spiegano i giovani – stiamo vedendo da molti mesi le serrande dei negozi e locali abbassate.
Oltre al danno economico, vi è una drammatica conseguenza sociale. E’ venuto a mancare, infatti, il senso di comunità, vero fulcro vitale per i nostri paesi. Gandino WebTv ha cercato sin da subito di dare il proprio contributo, trasmettendo in diretta le Sante Messe dalla Basilica e dalle altre chiese dell’Unità Pastorale che unisce anche Barizza e Cirano. In quei durissimi mesi, inoltre noi, ragazzi dello staff, abbiamo iniziato a pensare ad un progetto che raccontasse, una volta superata la fase più difficile, la ripartenza del nostro amato paese”. E’ nato così “RESTARTOWN, tra rinascita e speranza”, con un palinsesto ricco di quotidiane novità.
“Abbiamo voluto inserire nel claim – spiega Emilio Guadagno, fra i fondatori di Gandino Webtv – due parole importanti che ben descrivono questa fase dell’emergenza. Rinascita, più che un’azione, un sentimento che ci accomuna tutti accompagnato dalla speranza di un vicino raggiungimento della cosiddetta immunità di gregge. Gandino WebTv riparte valorizzando ancora di più il territorio. Lo farà con una nuova programmazione di video e servizi dedicati a Gandino. Restartown prevede, infatti, ogni giorno della settimana, la realizzazione e la pubblicazione sui social di un contenuto multimediale per ogni aspetto colpito dal Covid-19, dallo sport alla cultura, dagli eventi allo shopping.
Accanto alla nuova programmazione ci saranno un serie di iniziative tra cui lo sviluppo di nuovi programmi di intrattenimento, le “Giovani storie” (produzione di cortometraggi con al centro i giovani), la progettazione di una nuova edizione del concorso artistico “Instartown”. I contenuti saranno pubblicati sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Youtube. Obbiettivo del progetto è anche l’inaugurazione di un nuovo sito web”. Lo staff di Gandino Webtv comprende Emilio Guadagno e Davide Livio (progettazione e comunicazione), Matteo Castelli (programmi culturali e sportivi), Mattia Servalli (eventi), Simone Rottigni (montaggio e grafica), Giorgia Reggiani (iniziative), Andrea Picinali, Daniele Sangalli, Andrea Motta e Fabio Zilioli (tecnici). Gandino Webtv è ormai da 6 anni (fu fondata quasi per gioco nel 2015) la televisione dei gandinesi.
Segue puntualmente dirette di eventi (incontri culturali, partite di calcio dell’Asd Gandinese 2015, manifestazioni all’aperto come la Corsa delle Uova o il Galà dello Spinato, concerti e attività ricreative) e produce in proprio documentari e servizi dedicati, per esempio, al Museo della Basilica e alle tradizioni locali, con l’ausilio di esperti del territorio. “Restartown – spiegano – sarà un “contenitore digitale” da custodire e magari tramandare alle prossime generazioni. Lo realizzeremo con l’entusiasmo e un po’ di leggerezza che abbiamo sempre messo in ogni nostro lavoro. E’ l’occasione giusta per riscoprire il senso di comunità e far risplendere una nuova luce per Gandino nella vetrina mondiale del web”.