Cerca
Close this search box.
Gandino parrocchie

Gandino: la biblioteca cerca un volontario in servizio civile

Al via, presso la Biblioteca di Gandino, le selezioni per una posizione di volontario di Servizio Civile.

 

Il Servizio civile volontario è previsto dalla legge n. 64 del 2001, che permette di fare questa scelta ai giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni. Dal 1° gennaio 2005, con la sospensione della leva obbligatoria, sia i ragazzi che le ragazze possono compiere da subito questa scelta. È un’esperienza di 12 mesi, con un impegno settimanale di 30 ore, un’indennità mensile di 433,80 €, 20 giorni di permesso retribuito ed un percorso di formazione d’aula.

La Biblioteca di Gandino aderisce al progetto “Il tesoro è in biblioteca!” insieme ad altre biblioteche della Valle Seriana. Obiettivo base di questo progetto è quello di valorizzare, qualificare e consolidare il patrimonio culturale e i servizi bibliotecari in quanto strumento per eccellenza di diffusione e promozione gratuita della cultura, in una logica di equilibrio territoriale e di ampliamento delle opportunità di fruizione da parte di tutti i cittadini. Le attività che il volontario svolgerà durante il percorso saranno di revisione del patrimonio librario e documentale della biblioteca, promozione alla lettura utenza 0/14 anni, promozione prestiti e promozione di iniziative culturali.

È possibile presentare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 18:00 del 28/09/2018.

Tutti i documenti e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili sul sito del Comune di Gandino www.comune.gandino.bg.it oppure sul sito dell’ Associazione Mosaico www.mosaico.org dove è possibile visionare anche tutte le altre posizioni aperte in provincia di Bergamo dei comuni aderenti all’Associazione Mosaico. Per informazioni, inoltre, è possibile chiamare in orario d’ufficio lo 035 254140 oppure inviare una mail a comunicazione@mosaico.org.

I percorsi di servizio civile inizieranno a novembre/dicembre.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle