E’ in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del notiziario “Civit@s” edito dal Comune di Gandino. Si tratta di una testata attiva da ben ventidue anni e che approfondisce i temi legati all’azione amministrativa. In copertina viene proposto un disegno della piazza centrale di Gandino realizzato dalla disegnatrice Paola Bahiti. Nelle 32 pagine ricche di immagini e tabelle di approfondimento, sotto il titolo “Dire, fare, partecipare”, vengono messi in evidenza i tanti progetti realizzati o “in corso d’opera”, che riguardano il borgo di Barzizza o i nuovi arredi urbani attorno a piazza Vittorio Veneto, la novità del magazzino comunale, i lavori per la rete del gas, il nuovo Infopoint sul Monte Farno, la manutenzione straordinaria all’ex Orfanotrofio, la Stazione di Posta sociale alle Quattro Vie, la nuova sede della Protezione Civile e l’area per l’arrampicata sportiva presso le Scuole Medie. Iniziative che negli ultimi mesi sono passate dal “dire”, o meglio dal “condividere”, delle fasi progettuali al “fare” dei cantieri e della realizzazioni materiali, con un occhio al bilancio, che per il 2024 prevede spese di investimento per quasi tre milioni di euro.
A tutto questo, nelle pagine di Civit@s si uniscono poi i servizi alla persona, legati a scuola materna e scuole dell’obbligo, casa di riposo, famiglie, anziani, studenti, e le attività culturali e di promozione legate alla Biblioteca, alle Consulte, alle tante, vivaci associazioni di volontariato e promozione, agli enti sovraterritoriali come GAL e Promoserio. Temi che, a torto, vengono spesso ritenuti di puro contorno. La “partecipazione” rimanda infatti al coinvolgimento attivo delle persone, alla necessità di fare in modo che tutti e ciascuno si sentano parte attiva nelle scelte e nei comportamenti responsabili, per esempio rispetto alla gestione corretta dei rifiuti e alla cura dell’ambiente. Il notiziario sarà distribuito gratuitamente a tutte le famiglie di Gandino, Barzizza e Cirano e pubblicato online in una specifica sezione del sito internet comunale che riporta tutti i numeri usciti dal 2002 ad oggi.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario