Nella foto la prima spruzzata di neve della stagione
Dopo le forti piogge che si sono abbattute ieri su tutta la Lombardia nella notte sono stati numerosi gli interventi delle squadre di Vigili del fuoco e Protezione civile, che si sono concentrati soprattutto su prosciugamenti in case, garage e sotterranei allagati.
Ha destato particolare apprensione la diga Dazaré di Bagolino, che a causa delle abbondanti precipitazioni è stata vicina al riempimento. Infatti, è stata disposta l’apertura delle chiuse per mantenere le condizioni di sicurezza della struttura: in via precauzionale, sono stati evacuati 250 residenti da Bagolino a 100 da Ponte Caffaro, che hanno passato la notte in due palestre.
Rimangono chiuse le strade che sono state coinvolte da frane e smottamenti
In Valcamonica, sulla Provinciale 84 a Cevo si transita su una sola corsia a senso unico alternato a causa di una frana. Resta chiusa anche la Sp 5 tra Paline di Borno e la Val di Scalve (Bergamo), dove giovedì scorso era caduta un’altra frana: ci vorranno almeno un paio di settimane, condizioni meteo permettendo.
In valle Brembana sotto osservazione il fiume Brembo chè è stato minaccioso per tutta la giornata A Foppolo, come è evidente dalla fotografia che pubblichiamo è arrivata la prima spruzzata di neve