Le abbondanti piogge cadute ieri, venerdì 22 settembre, in tutta la Bergamasca hanno alzato l’allerta sui principali fiumi orobici, il Brembo e il Serio. A San Pellegrino Terme (in Val Brembana) e a Villa d’Ogna (in Val Seriana) i corsi d’acqua ingrossati dai temporali sono sotto osservazione da parte delle relative Protezioni Civili.
Su tutto il territorio si sono verificati smottamenti e allagamenti. Cede la strada a Gandellino, paura per sette famiglie e poi il lento ritorno alla normalità: frane e fiumi a livelli di guardia Allarme per uno smottamento alla frazione Foppi: 17 persone bloccate in casa nella serata di venerdì, ripresa in tarda serata la parziale viabilità della zona. Esondazioni di vallette a Valbondione e Ardesio. Brembo pieno, chiusa strada a Gerosa. A Gandellino, la strada per la frazione Foppi è stata chiusa (per ora fino alle 12 di oggi, sabato 23 settembre) a causa di uno smottamento con principio di cedimento del manto stradale, che ne ha compromesso la viabilità. Le diciassette persone isolate stanno bene: oggi è previsto un sopralluogo.
Anche lungo la strada statale della Val Seriana ci sono stati allagamenti e detriti, soprattutto in zona Ponte del Costone. Chiusa una strada a Val Brembilla, che porta da Foppa Calda a Peghera e il sentiero che porta alle cascate della Valle Vertova. Una valletta è straripata a Valbondione, riversando detriti e acqua sulla carreggiata nel tratto da Fiumenero alla contrada Mola.