«La Provincia di Bergamo interverrà a breve per risolvere alcune criticità legate alla viabilità in Valle Brembana». Lo rende noto il vicepresidente delegato alla Viabilità della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi. L’intervento, nello specifico, riguarda la risoluzione della recente frana a Piazzatorre sulla Sp1 Lenna – Mezzoldo.
«C’è stato un incontro la scorsa settimana con i sindaci interessati – ha spiegato il vicepresidente Gandolfi –. Abbiamo dato mandato ai nostri tecnici di valutare l’estensione effettiva del fronte franato e valutare quindi anche l’entità dei danni. Siamo in attesa, anche per conoscere i perché dell’accadimento. Nel frattempo si sta provvedendo ad una viabilità temporanea con l’istallazione di dossi artificiali per moderare la velocità di quel tratto di strada e ovviare così a ulteriori criticità», ha poi aggiunto Gandolfi.
A sollecitare l’intervento da parte della Provincia è stato il consigliere Jonathan Lobati, tramite una missiva inviata alle istituzioni provinciali lo scorso 12 giugno. «Consapevole delle difficoltà di bilancio sono a chiederle di destinare parte delle risorse che Regione Lombardia trasferirà all’ente provinciale per gestire questo pacchetto di strade prioritariamente per la risoluzione di queste due problematiche», ha scritto Lobati con riferimento anche al completamento delle tombinature per la raccolta delle acque bianche a Scaluggio, a monte dell’abitato di Mezzoldo, già oggetto di un’altra frana lo scorso anno e «che – precisa – dopo un primo intervento andrebbero completate».
Il vicepresidente Gandolfi rassicura: «Entro fine mese verrà fatta una variazione al bilancio per effettuare l’intervento». E per Mezzoldo? «Anche quello verrà fatto a breve».