A causa del vento forte, oggi pomeriggio ai Piani di Bobbio circa 500 persone non hanno potuto scendere a valle come al solito con la funivia; molti di loro erano bambini. Per accompagnarli in sicurezza a valle sono stati attivati tecnici della XIX Delegazione Lariana, Stazione di Valsassina – Valvarrone.

La chiamata è arrivata verso le 13:00. I soccorritori – 25 i tecnici impegnati – hanno raggiunto la zona più in alto e hanno disposto mezzi e risorse per riaccompagnare tutti, con una camminata in discesa di circa un paio d’ore. Sul posto anche i Vigili del fuoco e il personale della ditta che gestisce gli impianti. La parte superiore era innevata, quella più in basso un po’ meno ma era comunque caratterizzata dalla presenza di ghiaccio. I tecnici allora in alcuni tratti hanno allestito un percorso con corde fisse, mentre con tre mezzi facevano la spola fino a dove potevano arrivare. L’operazione si è conclusa poco prima che diventasse buio.

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy