Si è svolto nella mattinata di, mercoledì 3 maggio, presso l’Auditorium di S. Antonio a Morbegno, il convegno “Formazione professionale innovativa sostenibile per il futuro del territorio” promosso da Enaip Morbegno e PFP Valtellina. Secondo il Presidente della Provincia di Sondrio Davide Menegola, : «la politica deve occuparsi di educazione perché educare e formare al lavoro sono valori fondamentali per dare risposte alle esigenze della società nel suo insieme. La Provincia ha la competenza di interagire con il territorio per offrire risposte pratiche e di prospettiva
Evaristo Pini, Direttore del PFP Valtellina ha affemrato «c’è una contraddizione di fondo da risolvere se vogliamo rispondere alle esigenze di imprese, ragazzi e famiglie e cioè il fatto che le aziende giustamente continuano a esprimere bisogno di manodopera e competenze ma le iscrizioni ai corsi di formazione professionale sono in calo. Bisogna agire fortemente a livello di orientamento nelle scelte di giovani e famiglie per rappresentare il valore di un mondo formativo che può aprire a numerose opportunità».
Giovanni Colombo, Direttore Generale di Enaip Lombardia ha chiuso ricordando come «la Valtellina è un territorio dove si possono fare, e vincere, le scommesse come quella che abbiamo fatto sulla bioedilizia riuscendo a far frequentare ai ragazzi il quarto anno in apprendistato. Ci auguriamo che questo sia l’inizio di un percorso per condividere con istituzioni e associazioni progettualità e interventi che guardino al futuro».