Cerca
Close this search box.
Formazione avanzata per il soccorso in forra: innovazioni e pratica

Formazione avanzata per il soccorso in forra: innovazioni e pratica

Sabato 7 ottobre 2023 a San Giovanni Bianco e domenica 8 ottobre a Branzi si sono tenuti due giorni di formazione per la squadra forra regionale. Il tema del modulo è stato l’attrezzamento per la progressione in ricerca e soccorso di un ambiente di forra, con tante possibili soluzioni da adottare, di cui sono stati analizzati e testati pro e contro. Vari i temi toccati: il posizionamento con il trapano di fix e armi, cenni agli ancoraggi resinati e spit messi a mano, l’utilizzo di sistemi naturali e di fortuna quali piante, nodi ad incastro in fessure o clessidre naturali o artificiali (particolari conformazioni rocciose composte da due buchi nella roccia comunicanti fra loro). Il modulo rappresenta una unicità all’interno del panorama lombardo e nazionale del soccorso in forra, portato avanti con convinzione e con ottimi risultati tra i partecipanti nel corso degli anni.

Sotto la guida di un istruttore nazionale e di uno regionale del Cnsas, i partecipanti hanno approfondito vari temi, prima in aula, poi in una falesia naturale nei pressi del fiume Brembo e infine in un vero torrente: i materiali e le loro caratteristiche, i migliori da utilizzare, le tecniche da adottare, le migliori strategie e i posizionamenti, anche con prove di carico reali. Coronamento del weekend è stato il riattrezzamento completo di un torrente, il Gardata – Valle Scura, nel comune di Branzi, effettuato dai tecnici, che hanno messo in pratica sul campo quanto visto il giorno precedente.

Durante i lavori sono state attrezzate 15 calate in totale. La località (dove passa il sentiero denominato Strada Piana) non è stata scelta per caso: la zona infatti è spesso sede di interventi per cadute o ricerca di fungaioli, quindi la giornata ha avuto anche una valenza in termini di prevenzione e conoscenza del territorio. La squadra forra regionale svolge un importante ruolo di supporto specializzato durante gli interventi delle delegazioni del Cnsas. Le attività della squadra forra regionale proseguiranno nei prossimi mesi con le ultime esercitazioni del 2023.

Condividi:

Ultimi Articoli