Cerca
Close this search box.
Fondazione della Comunità Bergamasca: pubblicati i bandi 2024. Stanziati 1,3 milioni di euro per il Sociale, la Cultura e l’Ambiente.

Fondazione della Comunità Bergamasca: pubblicati i bandi 2024. Stanziati 1,3 milioni di euro per il Sociale, la Cultura e l’Ambiente.

Nel 2024 Fondazione della Comunità Bergamasca stanzia 1,3 milioni di euro per le tre aree di intervento in cui opera: il Sociale (800 mila euro), la Cultura (400 mila euro) e l’Ambiente (130 mila euro). Risorse che saranno distribuite attraverso 7 bandi, valorizzando i fondi territoriali che Fondazione Cariplo destina alla provincia di Bergamo annualmente (1,2 milioni di euro) con l’obiettivo di attivare iniziative del territorio utili a rispondere a bisogni crescenti, dalla povertà all’inclusione sociale, dalla tutela dei beni storico-artistici alla sostenibilità ambientale, attraverso il coinvolgimento capillare dei soggetti di Terzo Settore.

I bandi restano aperti fino al 10 maggio (per candidare progetti in area Cultura) e fino al 20 maggio (per tre bandi dell’area Sociale). Scadenze diverse interessano i bandi Salute Mentale e Ambiente, per la prima volta articolati in due fasi. Per gli altri 5 bandi, la percentuale della raccolta fondi da parte dei proponenti è del 10% dei costi. La percentuale di finanziamento, invece, è comune a tutti i 7 bandi e può arrivare fino al 60% dei costi progettuali.

Mercoledì 3 aprile 2024, presso la sede della Fondazione della Comunità Bergamasca (via F. Crispi, 2/C Bergamo), presentazione al pubblico dei bandi: ore 9,30-11 (Sociale), ore 11,30-13 (Ambiente), ore 14,30-16 (Cultura). Per partecipare è preferibile iscriversi sul sito della Fondazione www.fondazionebergamo.it, dove si trovano pubblicati anche i regolamenti dei bandi 2024.

LE NOVITÀ DELLA STRATEGIA EROGATIVA 2024: I BANDI IN DUE FASI E IL COINVOLGIMENTO DI SACBO SpA

Una delle principali novità di quest’anno è l’introduzione dei bandi in due fasi per le aree Salute Mentale e Ambiente. Nella fase 1, le idee candidate dai proponenti (coerenti con i criteri esplicitati nel bando) sono portate all’interno di uno spazio di confronto a cui partecipano, oltre a Fondazione e ai proponenti, anche i principali soggetti del territorio attivi nell’area del bando. L’obiettivo è orientare al meglio i progetti al soddisfacimento dei bisogni del territorio, laddove possibile anche estendendo la rete delle realtà coinvolte.

Con i progetti arricchiti da questo confronto, gli enti del Terzo Settore presenteranno una proposta definitiva che sarà valutata ulteriormente da Fondazione (fase 2). Con la presentazione di un progetto esecutivo – e la valutazione finale da parte della Fondazione – si conclude l’iter del bando.

Fondazione con questa nuova modalità di bandi in due fasi intende incoraggiare gli enti del Terzo Settore a fare rete sul territorio, confrontarsi per poi, insieme e con il suo coordinamento istituzionale, promuovere iniziative più efficaci per la comunità ed attrarre così nuovi donatori a sostegno di futuri bandi e fondi.

Proprio in tema di nuovi donatori e cofinanziatori, il 2024 vede per la prima volta la partecipazione di SACBO SpA che, con un contributo di 50 mila euro al bando Ambiente, porta a 130 mila euro le risorse dedicate ai temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico, di interesse crescente per Fondazione.

Condividi:

Ultimi Articoli