Cerca
Close this search box.

Fondazione della Comunità Bergamasca/DigEducati, la festa. In mille al Daste tra robotica, programmazione, giochi digitali e analogici.

La due giorni organizzata da Fondazione della Comunità Bergamasca per celebrare i tre anni di DigEducati si è chiusa con la festa dedicata alla ‘community’ – bambini, ragazzi, famiglie, biblioteche – coinvolgendo oltre mille persone, di cui oltre 350 bambini e ragazzi intrattenuti tra laboratori di robotica, programmazione, giochi digitali e analogici. Una festa aperta al pubblico che ha visto la partecipazione di molte famiglie, curiosi e appassionati di giochi educativi e videogiochi.

DIGEDUCATI
DigEducati è il grande progetto di alfabetizzazione digitale, rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni e ai loro adulti di riferimento, promosso in provincia di Bergamo da Fondazione della Comunità Bergamasca finanziato con 2,5 milioni di euro da Fondazione Cariplo e Impresa Sociale ‘Con I Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Sono partner di progetto anche: Ambiti territoriali, Rete Bibliotecaria Bergamasca, Cooperative sociali, Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi e le organizzazioni di Terzo Settore della provincia di Bergamo.

Dopo il primo triennio, DigEducati si trasforma da progetto a servizio, per accrescere l’educazione all’utilizzo della tecnologia e del web, e per ridurre il divario digitale, forma di povertà crescente, in particolare tra i bambini e i ragazzi.

I NUMERI

DigEducati, dal 2021 al 2024, ha raggiunto 51 mila bambini e ragazzi di cui 6 mila coinvolti con continuità nelle attività di educazione digitale; più di 3.800 adulti di riferimento (tra genitori e insegnanti) e oltre 200 persone tra educatori, operatori, volontari e tirocinanti, impegnati in attività educative nei 42 Punti di Comunità attivati nella provincia di Bergamo, luoghi di aggregazione e formazione, spazi personalizzati, attrezzati in biblioteche, oratori, centri civici pensati per dare concretezza – anche ‘fisica’ – al progetto. Sono quasi 800 i dispositivi – personal computer, smartphone e modem di connessione prepagati – distribuiti ai Punti di Comunità (512) e alle famiglie (263).

Inoltre, dall’aprile 2022 al 31 maggio 2024, con l’attivazione dello spinoff ‘DigEducati Ucraina’ – su impulso di Fondazione della Comunità Bergamasca in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e le cooperative impegnate nell’alfabetizzazione e mediazione culturale dei giovani profughi ucraini giunti nella nostra provincia a seguito dello scoppio della guerra – è stato inaugurato un Punto di Comunità dedicato, allestito con 12 pc presso la biblioteca del quartiere di Boccaleone, dove si sono svolte attività di alfabetizzazione e di mediazione culturale, facilitando e mantenendo, dove possibile, un collegamento tra i piccoli ucraini e il paese e la scuola di provenienza. Inoltre, altri 12 pc sono stati distribuiti ai ragazzi ucraini ospitati nel comune di Rota Imagna.

IL FUTURO: DIGEDUCATI UNA ‘COMUNITA’ DI PRATICA’, DA PROGETTO A SERVIZIO

DigEducati è diventata una ‘comunità di pratica’, una rete, cioè, di persone e di istituzioni impegnate su un argomento specifico e con obiettivi comuni – l’educazione all’utilizzo della tecnologia e del web, e la riduzione del divario digitale –, che vogliono continuare a lavorare insieme per sviluppare un approccio sinergico e condividere buone pratiche. Protagonisti di questa rete continuano ad essere i soggetti che hanno animato i primi tre anni di progetto e cioè i Comuni, le parrocchie, le biblioteche, gli Ambiti territoriali, le Cooperative sociali, l’Università.

Fondazione della Comunità Bergamasca passa da un ruolo di gestione a un ruolo di coordinamento della rete dei Punti di Comunità DigEducati che si sono costituiti in provincia – e di quanti si costituiranno in futuro – offrendo occasioni di comunicazione e scambio di buone pratiche oltre che il supporto metodologico, in collaborazione con l’Università degli studi Bergamo, per l’avvio di nuove attività in linea con il format DigEducati.

Fondazione per il prossimo anno di attività, il 2025, stanzia 35 mila euro che saranno dedicati, in particolare, alla formazione dei DigEducatori e della rete degli operatori impegnati sul progetto (bibliotecari, volontari, etc.) e alla divulgazione di contenuti digitali utili e accessibili a tutti attraverso strumenti e iniziative ad hoc.

Condividi:

Ultimi Articoli