Natale 1944 è un evento ospitato da Fondazione Dalmine, organizzato in collaborazione con Biblioteca Di Vittorio – CGIL Bergamo e Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e Dell’Età Contemporanea (ISREC). La visita guidata avrà luogo domenica 15 dicembre alle ore 17.00.
Natale 1944 è un viaggio nel passato, un percorso di visita che si snoda tra i documenti degli archivi delle tre istituzioni per restituire il contesto dell’ultimo, difficilissimo, inverno di guerra.
Storie, memorie e racconti emergono dai documenti e dalle fotografie, mentre guide e archivisti conducono i visitatori affinché la voce della Storia si faccia racconto vivo e presente.
L’evento si svolge in contemporanea con un’attività analoga organizzata da Istoreco di Torino, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul sito www.fondazionedalmine.org

LIVIGNO: DOVE LA NEVE INCONTRA IL PROFUMO DELLA PRIMAVERA
A Livigno è arrivata la primavera e mentre la natura alpina si risveglia dipingendosi con colori accesi e brillanti, le piste della località sono ancora