Cerca
Close this search box.

Fondazione Cariplo finanzia i progetti degli Interventi Emblematici

Nella foto la Casa della Serenità di Lovere vista dal lago

 

Ogni anno Fondazione Cariplo destina ai territori provinciali la somma 5.000.000 di euro per il sostegno di iniziative che hanno le caratteristiche di Interventi Emblematici. Regione Lombardia, a sua volta, attiva risorse con lo stesso fine. Fondamentale il supporto della Fondazione comunitaria, antenna dei bisogni del territorio, che ha contribuito alla selezione dei progetti maggiormente rispondenti alle necessità locali.

Vediamo come sono stati distribuiti nelle province di Bergamo, Brescia eSondrio

I sei nuovi progetti di cui è stato protagonista il territorio bergamasco puntano ad affrontare alcune criticità del territorio e a sperimentare politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Progettualità destinate, in particolare, a dare un contributo determinante al rafforzamento di quell’architettura sociale su cui poter costruire coesione e benessere per tutti.

Realizzazione a Bergamo di un “Centro integrato per il trattamento di minori con fragilità, grave disabilità e fine vita”, a cura di Fondazione Angelo Custode Onlus di Bergamo Contributo: 2,2 milioni di euro.

– “Palazzo Sereno” di Lovere, a cura di Fondazione Beppina e Filippo Martinoli, Casa della Serenità Onlus. Il progetto prevede l’ampliamento dell’attuale RSA con la realizzazione di 15 minialloggi protetti, 36 posti letto, spazi destinati alle funzioni di RSA aperta, spazi ricreativi, ricettivi e di connessione fra l’attuale edificio e la nuova struttura – antisismica ed ecosostenibile. Con l’obiettivo di assicurare formazione, assistenza, cura ed inclusione agli ospiti, e in risposta ai rapidi cambiamenti in corso del modello di assistenza per anziani, la domanda sempre più alta di accesso a queste strutture, le sfide di innovazione a cui si trovano di fronte le RSA. Contributo: 1 milione di euro.

“ALP Life Center”, a cura di ALP Life Cooperativa Sociale di tipo A. Realizzazione a Costa Serina (Val Brembana) di una nuova Residenza Sanitaria Disabili (RSD) all’avanguardia per la presa in carico e l’assistenza post-ospedaliera di persone con gravi cerebrolesioni acquisite. Contributo: 1 milione di euro.

– “Transizioni: Tecnologie e Innovazione Sociale per una vita autonoma delle persone con disabilità”, su iniziativa del contratto di rete LYNX (di cui fanno parte i principali consorzi sociali di Bergamo: Consorzio Il Sol.Co Del Serio, Consorzio Sol.Co Città Aperta, Consorzio Cum Sortis, Ribes Consorzio Sociale), progetto che vede capofila Consorzio Il Sol.Co Del Serio, con la collaborazione di numerosi. Contributo: 1,2 milione di euro.

– “Reti Generative: luoghi e azioni di empowerment di comunità e famiglie”, a cura di Comune di Bolgare, in collaborazione con Cooperativa Il Piccolo PrincipeContributo: 1 milione di euro.

“La porta del Cielo – Il Polittico di San Martino nel Ri-nascimento lombardo”, a cura di Parrocchia San Martino e Santa Maria Assunta di Treviglio. L’obiettivo è creare un luogo di cultura e di incontri, chiamato “La Porta del Cielo”, attraverso l’adeguamento di spazi attualmente in disuso (ex chiesa di San Giuseppe ed ex Sala Confratelli)i. Contributo: 1,8 milioni di euro.

 

SONDRIO

Il territorio di Sondrio potrà così avvalersi di otto nuovi progetti che puntano ad affrontare alcuni problemi del territorio e a sperimentare politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale ed economico.

Gli otto progetti emblematici:

Comune di Cosio Valtellino per interventi di realizzazione della residenza per anziani in via Nazionale – frazione di Regoledo. Contributo 1 milione di euro.

 Comune di Albosaggia per interventi di risanamento conservativo e recupero funzionale del primo rifugio etico ‘ex Baita Saffratti in località San Salvatore – Comune di Albosaggia’. Contributo 500.000 euro.

– Comunità Montana Valtellina di Morbegno per la realizzazione di un nuovo tratto di sentiero Valtellina in località Paniga e Desco – Comune di Morbegno. Contributo 1 milione di euro

Comune di Sondrio per interventi di completamento del restauro e riutilizzo funzionale del Castello Masegra (lotto A). Contributo 1,35 milioni di euro.

Comunità Montana Valtellina di Sondrio per il progetto ‘Le Radici di una Identità (2). Il mandamento di Sondrio-Laboratorio a cielo aperto, tra formazione, ricerca e comunicazione’. Contributo 1,2 milioni di euro.

Comune di Castione Andevenno per la realizzazione di una nuova Casa della Comunità. Contributo 900.000 euro.

Comunità Montana della Valchiavenna per il progetto ‘Velo Green Valchiavenna: mobilità turistica verde’. Contributo 1,25 milioni di euro.

Comune di Ponte in Valtellina per interventi di recupero della Chiesa di Sant’Ignazio. Contributo 800.000 euro.

 

 

Sono 8 i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Brescia. Otto iniziative a cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro, 5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, altri 3 milioni di euro da Regione Lombardia.

 

I PROGETTI EMBLEMATICI SELEZIONATI PER LA PROVINCIA DI BRESCIA

  1. Fondazione Casa di Dio Onlus di Brescia: progetto ‘Come un seme nella terra’ – ristrutturazione e riqualificazione agricola e di solidarietà sociale della cascina Breda Rossini a Brescia. Contributo: 1 milione di euro.
  2. Comune di Brescia: progetto ‘Nuovo Museo del Risorgimento nel Castello di Brescia’ recupero e valorizzazione del Grande e Piccolo Miglio. Contributo: 1 milione di euro.
  3. Parrocchia di San Martino Vescovo di Cerveno, per interventi di restauro del Santuario della Via Crucis di Cerveno. Contributo: 1 milione di euro.

8fe8b6f2 64fa 416e ac6e 113728941932

  1. Nella foto il santuario di Cerveno
  2. Fondazione Laudato Si’ di Desenzano del Garda: progetto ‘GENESARET’ – realizzazione delle Degenze di Comunità. Contributo: 1 milione di euro.
  3. 5. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per la realizzazione del nuovo Campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia. Contributo: 1 milione di euro.
  4. 6. Fraternità Giovani Società cooperativa sociale ONLUS di Ospitaletto, per il progetto ‘C.P.E.E.- Centro Polifunzionale per l’Età Evolutiva’. Contributo: 1 milione di euro.
  5. 7. Fondazione Castello di Padernello di Borgo San Giacomo per il progetto ‘Generare Comunità’. Contributo: 1 milione di euro
  6. 8. Università degli Studi di Brescia: progetto ‘Biodiversità, suolo e servizi ecosistemici: Metodi e tecniche per food system robusti, resilienti e sostenibili’. Contributo: 1 milione di euro.

 

 

Condividi:

Ultimi Articoli