Un vecchio detto dice che il meteo e le emozioni non si possono controllare, ma almeno il tempo, nella maggior parte dei casi si può prevedere, preparandosi per un week-end di sole o un inverno imminente.
L’alta pressione sull’Italia, secondo gli esperti, sta aumentando e ciò porterà, da venerdì 19 ottobre, un aumento consistente delle temperature. Il maggior irraggiamento porterà le temperature ad aumentare ovunque, con giornate di caldo in tutto il paese: si parla infatti di 28 C° su Toscana e Lazio, passando dai 27 C° di Firenze e Lazio ai 25 C° di Milano, Padova e Napoli. Caldo diffuso anche nel week-end, garantito da un tempo soleggiato e temperature alte.
Se state quindi pensando di programmare una gita fuori porta o un’escursione in montagna, questo è il fine settimana giusto, ma attenzione a disfarsi di maglioni e giubbini, da domenica infatti il termometro andrà via via scendendo, con un abbassamento delle temperature sotto i 20 C° su gran parte dell’Italia. Da martedì inoltre il freddo andrà accentuandosi, con un ulteriore calo delle temperatura di 5-6 C° sia al Nord che al Centro. Pare quindi che l’estate infinita che stiamo vivendo nell’ultimo periodo sia in procinto di finire, non ci resta che approfittare degli ultimi giorni di sole e prepararci per l’inverno.