– Le risorse sono destinate ad un progetto del Consorzio SOL.CO Città Aperta di Bergamo dedicato alla promozione del teatro tra i ragazzi delle aree periferiche della provincia (80 mila euro) e all’ampliamento della ‘Casa di Leo’ di Treviolo, che ospita le famiglie dei bambini curati all’Ospedale di Bergamo (120 mila euro).
– Gli ‘Emblematici Provinciali’ sono progetti finanziati da Fondazione Cariplo e selezionati attraverso il relativo bando promosso da Fondazione della Comunità Bergamasca. Si tratta di iniziative particolarmente rilevanti per dotazione economica e impatto sul territorio.
– Osvaldo Ranica, presidente Fondazione della Comunità Bergamasca: «Le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo insieme all’efficace coordinamento della rete di attori del territorio promosso da Fondazione della Comunità Bergamasca si rivelano così fondamentali per consentire la buona riuscita di progetti di grande impatto che promuovono la crescita armonica del territorio e diventano patrimonio di tutti».
Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo ha approvato il finanziamento, pari a 200 mila euro complessivi, di due progetti, vincitori del bando promosso da Fondazione Comunità Bergamasca, definiti come ‘Emblematici Provinciali’, dunque particolarmente rilevanti non solo per disponibilità economica ma soprattutto perché in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.
Si tratta dell’iniziativa ‘Ragazze e ragazzi alla ribalta: vivere il Teatro, vivere la vita’, promosso da Consorzio SOL.CO Città Aperta Cooperativa Sociale di Bergamo, che ha ricevuto un finanziamento di 80 mila euro, e del progetto ‘Leo Diventa Grande’ di ‘EOS la Stella del mattino – APS’ di Treviolo, che ne riceve 120 mila.