Con il DM 794 pubblicato il 7 agosto il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noto l’esito della valutazione dei programmi di investimento presentati nell’ambito del DM 1274/2021, in cui l’Università degli studi di Bergamo aveva candidato il progetto di riqualificazione della sede dell’ex Accademia della Guardia di Finanza di via Statuto, porzione da destinare a uffici, sale studio e al polo giuridico dell’Ateneo.
La valutazione tiene conto della rilevanza del programma ai fini del riequilibrio delle disponibilità edilizie per attività istituzionali, della compartecipazione finanziaria da parte del proponente, della qualità, in relazione alla funzionalità, alla sicurezza, alla sostenibilità ambientale e alla innovazione tecnica delle soluzioni adottate, nonché della immediata cantierabilità dell’intervento.
L’Ateneo orobico si è collocato in seconda posizione in una graduatoria che contempla 37 progetti finanziati e ha ottenuto il contributo atteso pari a 10,8 milioni di euro, per un intervento che comporta un quadro economico complessivo di 19,4 milioni di euro e che prevede la realizzazione, per quanto riguarda il polo giuridico, di aule didattiche, uffici per i docenti e biblioteca; oltre a sale studio destinate agli studenti di tutti i corsi di laurea UniBg e uffici per l’amministrazione centrale d’Ateneo. Contributi che si aggiungono a quello del valore di 3,2 milioni destinato alla realizzazione degli impianti sportivi, riconosciuto a UniBg dal MUR lo scorso maggio.
Il decreto prevede che l’avvio dei lavori debba avvenire entro il 30 giugno 2024. Entro la fine di settembre 2023 l’Università degli studi di Bergamo depositerà l’istanza per il rilascio del permesso a costruire, confidando nel riscontro favorevole del Comune in tempi brevi.
“La cifra a noi destinata dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la riqualificazione dell’immobile situato in via Statuto – afferma il Rettore, prof. Sergio Cavalieri – rappresenta un riconoscimento alle potenzialità che tale polo universitario potrà esprimere una volta ultimati i lavori. La ristrutturazione dell’ex Accademia della Guardia di Finanza contribuirà alla creazione di un campus giuridico di UniBg e, in virtù della disponibilità prevista a regime di impianti sportivi e di una residenza universitaria, a una presenza ancor più rilevante del nostro Ateneo nel tessuto urbano, consentendo di instaurare e rafforzare il dialogo e il coinvolgimento diretto dei cittadini nella vita universitaria. Questo sviluppo costituirà inoltre un’ulteriore opportunità di collaborazione con il Comune di Bergamo, attraverso visioni e tempi condivisi a beneficio del futuro dell’Ateneo e della sua città. Un doveroso e sentito ringraziamento va al personale dei nostri uffici tecnici e amministrativi per l’impegno profuso che ha reso possibile l’acquisizione di questo rilevante finanziamento.”