Cerca
Close this search box.
7

Filisetti alla guida dei giovani di Coldiretti Bergamo, ecco tutti i nomi della «task force»

Daniele Filisetti, 26 anni, perito agrario, allevatore di Endine Gaiano è stato riconfermato per il prossimo quinquennio alla guida di Coldiretti Giovani Impresa Bergamo. Appassionato alla produzione di formaggi, Filisetti con i suoi familiari gestisce un’azienda agricola zootecnica con un caseificio annesso e ogni giorno trasforma parte della produzione di latte  in una vasta gamma di prodotti di qualità, dai formaggi agli yogurt fino al gelato in diversi gusti.

“Ringrazio per la fiducia che ancora una volta mi è stata accordata – afferma Filisetti – e mi impegnerò ancora di più per dare un seguito costruttivo al percorso che ho intrapreso con il precedente mandato. Coldiretti ha dimostrato più volte di credere nei giovani, sostenendoli e valorizzandoli in molti modi, sono orgoglioso di poter dare il mio contributo a questo processo che sta traghettando la nostra agricoltura verso il futuro”.

I Giovani di Coldiretti Bergamo sono sempre più attenti alla reinterpretazione  in chiave moderna dell’attività agricola e in occasione dell’Assemblea Elettiva Provinciale si sono voluti confrontare con due temi di grande attualità, trasversali alla vocazione agricola del territorio bergamasco e agli interessi dei giovani che stanno ritornando alla terra. Da un lato l’attenzione alle nuove tecnologie in un settore tradizionale come quello della zootecnia da latte, dall’altro le opportunità legate alla coltivazione della frutta che sta riscuotendo un interesse sempre più marcato. 

“Per quanto riguarda la zootecnia – sottolinea Filisetti –  abbiamo affrontato un argomento attuale e strategico, perché per gli allevatori è importante puntare verso una maggiore qualificazione delle comparto e proseguire il processo di rinnovamento che sta interessando una delle attività più significative del nostro territorio. La frutticoltura invece negli ultimi anni è stata riscoperta e si sta man mano sviluppando, coinvolgendo un numero crescente di giovani”.

E’ stato invece completamente rinnovato il Comitato Giovani Impresa Bergamo che affiancherà Daniele Filisetti per i prossimi 5 anni. Sono stati eletti Adriano Galizzi, 28 anni di Leffe e Davide Facchinetti, 25 anni di Treviglio. Entrambi sono stati nominati anche vicedelegati. Completano la squadra Matteo Locatelli 27 anni di S. Omobono Imagna, Andrea Oberti 20 anni di Bracca, Cristian Ambrosini 21 anni di Romano di Lombardia, Rolando Personeni, 27 anni, di Brembate Sopra.


La “task force” dei giovani di Coldiretti Bergamo 

Delegato – Daniele Filisetti, 26 anni, perito agrario, di Endine Gaiano
Con la sua famiglia conduce l’azienda agricola “Filisetti Dino” ad indirizzo lattiero-caseario  e trasforma nel caseificio aziendale parte della produzione di latte. Da sempre la sua passione è la caseificazione, un’arte in cui si è preparato facendo diversi corsi di formazione. Realizza diverse tipologia di formaggio,  yogurt e gelato che vende direttamente nello spaccio aziendale o nei mercati di Campagna Amica. Gli piace molto sperimentare, coniugando la tradizione con l’innovazione. L’ultima sua creazione è la formagella aromatizzata al bambù. 

Vicedelegato – Adriano Galizzi, 28 anni, ingegnere gestionale, di Leffe.
Coltiva con metodo biologico il Mais Spinato di Gandino ed altre varietà antiche, che poi trasforma in gallette a chicco intero e con cui fa realizzare farina per polenta e vari prodotti da forno. Da poco coltiva anche le patate. Molto attento non solo alla qualità della produzione ma anche al marketing, vende i suoi prodotti nei mercati e anche attraverso l’ecommerce, mettendo a frutto una collaborazione  con il Politecnico di Milano da cui è nata l’idea di presentarsi al consumatore legando il  prodotto ad una ricetta specifica.  

Davide Facchinetti, 25 anni, perito agrario, di Treviglio
E’ coadiuvante nell’azienda agricola di famiglia “Az. Agr. Facchinetti Eliseo”, un allevamento di 800 bovini da carne che conta anche 80 ettari di terreno prevalentemente coltivato a mais, un impianto di biogas di 100 kw  che ottimizza i reflui aziendali e un impianto fotovoltaico di 450 kw che sfrutta la superficie dei tetti degli edifici aziendali. 

Cristian Ambrosini, 25 anni, perito meccanico, di Romano di Lombardia
Con i fratelli gestisce l’azienda agricola “ Ambrosini Fratelli”, un allevamento di bovine da latte di razza frisona, di cui 200 in lattazione. Il suo ruolo in azienda è soprattutto quello di gestire l’impianto di biogas di 600 kw che raccoglie i liquami di 12 aziende agricole della zona riunite in cooperativa. 

Rolando Personeni, 25 anni, perito agrario, di Brembate Sopra
E’ impegnato come coadiuvante nell’azienda agricola di famiglia “Agriturismo La Cascina” una realtà che propone la tradizionale cucina casalinga basata sulla produzione aziendale. L’attività è completata da 40 ettari coltivati a foraggere, un allevamento di circa 200 capi, di cui 80 bovine frisone in lattazione e 40 capi da carne.   

Andrea Oberti, 20 anni, diploma in enogastronomia, di Bracca
E’ titolare di un allevamento di 30.capre da latte di razza Camosciata delle Alpi. Nel suo caseificio aziendale produce una vasta gamma di formaggi a latte crudo che vende direttamente in azienda: caprini freschi e stagionati, formaggelle, stracchini, tomini, ricotta e blu di capra.

Matteo Locatelli, 29 anni, perito agrario, di S. Omobono Imagna 
E’ titolare dell’azienda agricola  “S. Anna” specializzata nella produzione di diverse varietà di frutta dalle pesche alle ciliegie fino alle albicocche. Coltiva in idroponica anche le fragole e ha un laboratorio di trasformazione della frutta. Possiede anche numerosi alveari per la produzione di miele, polline e propoli. E’ stato uno dei primi a livello provinciale a  proporre l’esperienza dei frutteti aperti per la raccolta “fai da te” delle ciliegie (pik your own).


 

Condividi:

Ultimi Articoli