Dopo l’apertura questa mattina di Bergamo Arte Fiera (BAF), mostra mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea, seguita nel tardo pomeriggio, dall’inaugurazione di Italian Fine Art (IFA) mostra mercato focalizzata sull’arte antica e l’alto antiquariato, in Fiera Bergamo si è aperto ufficialmente il calendario 2025 delle fiere d’arte in Italia, e contestualmente anche quello fieristico firmato Promoberg.
Per l’inaugurazione sono intervenuti: Davide Lenarduzzi, Ad di Promoberg; Sergio Gandi, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Bergamo; Erik Molteni, consigliere con delega allo Sviluppo territoriale della Provincia di Bergamo; Sergio Radici, curatore per Promoberg degli eventi collaterali e Antonina d’Onofrio, direttore della Casa circondariale di Bergamo (nel quale è attivo un laboratorio di ceramica). Presenti per Promoberg anche il presidente Luciano Patelli e il project manager delle due mostre, Carlo Conte.
Le due manifestazioni andranno a braccetto in contemporanea fino a domenica 12 gennaio 2025 sui 16.000 metri quadrati complessivi (i due padiglioni A per Ifa e B per Baf, i relativi foyer e la Galleria centrale); poi, fino a domenica 19 gennaio 2025, i riflettori resteranno accesi solo su Ifa, per il piacere dei tanti appassionati di arte antica.
181 espositori in tutto (+6,5% rispetto allo scorso anno), 84 per BAF e 97 per IFA, che presentano – ognuno con il proprio sguardo e attraverso centinaia di opere – circa 600 anni di storia dell’arte, dal Quattrocento a oggi. Ad arricchire l’area espositiva un nutrito calendario di eventi collaterali, tra cui tal su temi di grane attualità. Collezionisti, addetti ai lavori, famiglie, appassionati e curiosi sono invitati ad avvicinarsi alle opere, spesso di rilevanza museale, in modo più diretto che in un museo, avendo la possibilità di relazionarsi con galleristi ed esperti presenti negli stand e, in qualche caso, anche con gli artisti. Per agevolare gli appassionati, Promoberg ha confermato anche quest’anno il ticket d’ingresso unico con cui è possibile visitare entrambe le manifestazioni. Grande inoltre è l’attenzione verso le giovani generazioni: per i ragazzi e le ragazze minori di 12 anni l’ingresso è infatti gratuito.
IFA, fino a domenica 19 gennaio 2025. Orari lunedì-venerdì 15 – 19. Sabato e domenica, 10 – 19. BAF, fino a domenica 12 gennaio 2025. Orari 10 – 19
Ingresso Unico per BAF e IFA – Intero 10 euro; ridotto (over 65 anni) 8 euro; online 9 euro. Gratuito fino ai 12 anni compiuti (ritirabile direttamente presso le case in Fiera).