ROSA

Festa Lombardia, domani in Regione il premio Rosa Camuna

In occasione della Festa della Lombardia, si svolgerà domani, martedì 29 maggio, alle ore 17, al Belvedere del 39esimo piano di Palazzo Lombardia, la cerimonia di conferimento del Premio Rosa Camuna 2018. Si tratta di un riconoscimento per l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

Il premio è costituito da una scultura ideata e realizzata per Regione Lombardia da Arnaldo Pomodoro, una fusione in bronzo che interpreta, con un particolare studio artistico, il logo regionale della Rosa Camuna in una dimensione tridimensionale. Durante la cerimonia, presentata da Giusy Versace con l’accompagnamento di alcuni brani suonati dall’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, il presidente della Regione dedicherà delle Menzioni speciali a Romano Colozzi figura di spicco che ha ricoperto ruoli istituzionali di vertice di Regione Lombardia, Paolo Maldini, ex calciatore e capitano della Nazionale per otto anni e Danilo Gallinari campione internazionale di basket I due campioni dello sport saranno presenti all’iniziativa; Gallinari ritirerà il riconoscimento al termine della conferenza stampa fissata in Regione per le ore 15.45.

Previsto anche un omaggio a Ermanno Olmi con la proiezione del video Olmi e Milano con l’intervento di Philippe Daverio. Nel dettaglio l’elenco premiati diviso per singole province: BERGAMO Silvio Albini (alla memoria) per aver dedicato una vita di lavoro e impegno allo storico Cotonificio Albini; l’Accademia della Guardia di Finanza, per l’impegno e la professionalità nella formazione degli Allievi; Menzioni – BERGAMO DAVIDE DAL PRATO, Direttore del Parco d’astronomia LA TORRE DEL SOLE, per aver promosso e divulgato con passione la conoscenza delle discipline astronomiche.

Un riconoscimento per l’impegno istituzionale, la competenza e la professionalità dimostrati durante l’incarico di Assessore al Bilancio della Lombardia e di Coordinatore nazionale degli Assessori al Bilancio delle Regioni italiane, oltre che di Segretario Generale del Consiglio Regionale della Lombardia. PAOLO MALDINI Uno degli uomini simbolo dello sport italiano. Calciatore che nella propria carriera ha collezionato una lunghissima serie di prestigiosi titoli nazionali e internazionali, capitano per otto anni della Nazionale azzurra, bandiera del Milan, squadra della sua città. DANILO GALLINARI E’ l’ambasciatore della pallacanestro italiana nel mondo. Un simbolo preso a modello dai nostri giovani. Cestista lombardo, professionista nel campionato americano NBA, componente della Nazionale italiana di basket.


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Messa per i bergamaschi nel mondo

Un momento di preghiera e di riflessione comunitaria, anche online, per tutti i bergamaschi all’estero. In occasione delle imminenti festività natalizie, l’Ente Bergamaschi nel Mondo