Proseguono anche per tutto il periodo autunnale le visite guidate dedicate ai bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie alla scoperta del borgo medievale di Cornello dei Tasso (Camerata Cornello) sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti. In programma ci sono ben tre date: domenica 17 settembre, domenica 15 ottobre, domenica 19 novembre. Le visite guidate (totalmente gratuite) si terranno tutte alle ore 15, e sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale. Attraverso alcuni dei luoghi ed oggetti «chiave» presenti nel borgo di Cornello dei Tasso (uno tra i più belli d’Italia) si vuole ricostruire la storia del borgo medievale che svolgeva anche il ruolo strategico di centro di mercato posto lungo la via Mercatorum che collegava Bergamo alla Valtellina e apriva la valle alla comunicazione con il Nord Europa.
Tramite queste escursioni guidate si cercherà di portare all’attenzione la storia della famiglia dei Tasso, di cosa si occuparono e perché sono stati identificati come gli organizzatori del moderno sistema postale, anche con il supporto di alcuni oggetti presenti in museo, che saranno utilizzati per delineare l’importanza della comunicazione di oggi in rapporto ai sistemi organizzati dai Tasso. Tra gli oggetti di maggior pregio presenti nel Museo e che sarà possibile ammirare durante la visita guidata, è presente il Pennyblack, il primo francobollo emesso al mondo nel maggio del 1840 ed ideato da Rowland Hill per conto del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda. «La visita al borgo di Cornello – spiega Michela Giupponi, operatrice museale –, si pone come obiettivo quello di portare i piccoli visitatori alla lettura del paesaggio con la sua storia vorrebbe portare i bambini ad appropriarsene e a far diventare il paesaggio un elemento da cui non è possibile prescindere per un futuro sviluppo in cui memoria storica e bellezza non siano valori negoziabili».
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Museo dei Tasso e della Storia postale al numero 0345/43479; Oppure scrivendo tramite email a: info@museodeitasso.com.
Sito internet: www.museodeitasso.com.