Cerca
Close this search box.
ESITI e premiazioni del concorso “La mia Valle e la mia gente”

ESITI e premiazioni del concorso “La mia Valle e la mia gente”

I prossimi 8 e 10 maggio, presso il Centro Congressi di Darfo Boario Terme, si svolgeranno le premiazioni del concorso per la scuola primaria “La mia Valle e la mia gente”, indetto dalla Comunità Montana con lo scopo di valorizzare, attraverso gli occhi e le parole dei bambini, personaggi storici o contemporanei che arricchiscono la storia di ogni paese.
Gli esiti sono stati sorprendenti e la partecipazione è stata capillare: ben 70 classi di 11 Istituti Comprensivi diversi hanno presentato alla commissione giudicante 45 elaborati complessivi: 26 della categoria 1°-2°-3° scuola primaria e 19 della categoria 4°-5° scuola primaria. In totale sono stati coinvolti nel progetto 1.160 alunni con i loro insegnanti e i dirigenti scolastici.
I temi del concorso, forniti a inizio anno, erano: “Un personaggio del nostro paese” per la categoria 1°-2°-3° scuola primaria e “Caccia al tesoro in biblioteca o per le vie del paese per conoscere e raccontare un personaggio storico o una persona speciale” della categoria 4°-5° scuola primaria.
Nel primo caso le classi dovevano predisporre un cartellone 50×70 o 100×70 cm con disegni, immagini, pensieri per presentare un personaggio storico o contemporaneo del proprio paese, al quale è stata intitolata una via o un monumento, o anche solo noto e amato in paese.
Nel secondo caso veniva richiesto alle classi di accedere alla Biblioteca per approfondire la conoscenza di un personaggio a cui sia stata intitolata una strada o dedicato un monumento, o di percorrere le vie del paese per raccogliere i racconti significativi della vita di un anziano o di una persona che con il suo lavoro o il suo impegno sociale è significativa per la vita del paese stesso. L’approfondimento andava redatto attraverso un testo divulgativo (un racconto, un articolo giornalistico oppure un’intervista) lungo non più di 10mila battute e arricchito da qualche immagine. Ogni Istituto poteva partecipare con 5 cartelloni o 3 elaborati per ogni suo plesso scolastico.
L’elaborato di ogni classe (o al massimo due classi insieme) è stato sottoposto alla valutazione di due Commissioni, nominate dalla Comunità Montana e presiedute dalla prof.ssa Simona Ferrarini composte da: categoria 1°-2°-3° scuola primaria – Patrizia Tigossi e Alice Vangelisti categoria 4°-5° scuola primaria – Bruna Zampatti e Nicola Stivala.
Ecco i vincitori:

Istituto

Scuola

Classe

N. alunni

Categoria

Elaborato su

Istituto Comprensivo “Fratelli Rosselli” di Artogne e Pian Camuno

PLESSO DI PIAN CAMUNO

1° e 2°

48

CLASSI
1-2-3

Cartellone su Elena, Nadia, Sabrina Fanchini

Istituto Comprensivo “Girolamo Romanino” di Bienno

SCUOLA PRIMARIA DI BIENNO

3°A e 3°B

40

CLASSI
1-2-3

Cartellone su Lucio Avanzini

Istituto Comprensivo
di Esine

SCUOLA PRIMARIA DI ESINE

2°A e 2°B

28

CLASSI
1-2-3

Cartellone su Fabrizio il Mugnaio

Istituto Comprensivo “Giuseppe Bonafini”
di Cividate Camuno

SCUOLA

PRIMARIA DI BORNO

4° e 5°

34

CLASSI
4-5

Elaborato su Adelina Trotti

Istituto Comprensivo “Giuseppe Bonafini”
di Cividate Camuno

SCUOLA PRIMARIA DI CIVIDATE CAMUNO

14

CLASSI
4-5

Elaborato sul dott. Giovanni Kliner

Istituto Comprensivo “Pietro da Cemmo”
di Capo di Ponte

SCUOLA PRIMARIA DI

CERVENO

4° e 5°

19

CLASSI
4-5

Intervista immaginaria a Beniamino Simoni

Soddisfazione per la partecipazione e l’impegno da parte di Massimo Maugeri: “Come Assessore alla cultura della Comunità Montana non posso che congratularmi e ringraziare le 70 classi delle scuole primarie di tutta la Vallecamonica, i loro insegnanti e dirigenti scolastici, per la grande partecipazione, l’enorme impegno ed entusiasmo che ciascuno ha messo nella realizzazione dei vari elaborati. Ciascuno dei lavori ha dimostrato che è possibile attraverso delle semplici ricerche stimolare i più piccoli nella conoscenza e nell’approfondimento delle proprie radici”.

Il programma delle due giornate di premiazioni al Centro Congressi di Darfo Boario Terme prevede:
mercoledì 8 maggio dalle 9.15 alle 12 per la categoria 1°-2°-3° primaria
Venerdì 10 maggio dalle 9.15 alle 12 per la categoria 4°-5° primaria

Per entrambe le giornate:
ore 9.15-9.30 Accoglienza e saluti iniziali
ore 9.30-10.30 Spettacolo “Giochiamo al Teatro” di Elena Bonetti.
ore 10.30-11.00 Merenda
ore 11.00-12.00 Presentazione e proclamazione dei vincitori
Premi:
Classi 1°-2°-3° scuola primaria: Contributo alle scuole per materiale didattico. Mostra multimediale dei cartelloni.
Classi 4°-5° scuola primaria: Contributo alle scuole per materiale didattico. Visita a Bergamo (Città della Cultura 2023).

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile