Escursionista inglese bloccata sul Monte Poggio Croce: salvata dall’elicottero Drago VF150

Ieri un’escursionista di nazionalità inglese è stata soccorsa dai Vigili del Fuoco dopo essere rimasta bloccata su un costone innevato nella zona del Monte Poggio Croce, a 1.800 metri di quota, in provincia di Verbania Cusio Ossola.

La donna è riuscita a lanciare una chiamata di soccorso, ma il suo telefono ha poi perso la copertura, rendendo difficile la sua localizzazione. Grazie al sistema IMSI Catcher della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia, che ha analizzato le celle telefoniche, è stato possibile restringere l’area di ricerca.

L’elicottero Drago VF150, specializzato in operazioni di soccorso in quota, ha individuato la donna e un elisoccorritore è stato calato con il verricello per recuperarla e metterla in sicurezza. Sul posto sono intervenute anche squadre del Comando di Verbania, unità del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF), il Soccorso Alpino e personale sanitario a bordo di elicottero.

Grazie alla tempestività dell’intervento, l’escursionista è stata tratta in salvo senza conseguenze.

Condividi:

Ultimi Articoli

A LIVIGNO TORNA LA MILANESIANA

Livigno si prepara ad essere per il quarto anno consecutivo il palcoscenico de La Milanesiana, che quest’anno giunge alla sua 26ª edizione. L’evento, ideato e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy