Escursionista in difficoltà sul passo Salmurano: salvato dal Soccorso Alpino

Intervento di soccorso ieri pomeriggio nei pressi del passo Salmurano, al confine tra le province di Sondrio e Bergamo, per un uomo in difficoltà durante un’escursione con le ciaspole. A causa della nebbia fitta, del buio e dell’elevato rischio di valanghe, l’escursionista si trovava in una zona particolarmente critica sul versante bergamasco.

Immediata la mobilitazione delle squadre del Soccorso Alpino: sono intervenuti i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna (Stazione di Morbegno), della VI Delegazione Orobica (Stazione di Val Brembana) e il SAGF – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Dopo un’attenta valutazione del percorso più sicuro, i soccorritori della Stazione di Morbegno e i militari del SAGF hanno raggiunto l’uomo a piedi.

Accertate le sue buone condizioni, lo hanno messo in sicurezza e recuperato con l’ausilio di corde fisse per circa 150 metri, prima di accompagnarlo a valle. Fondamentale anche il supporto logistico offerto dalla società di gestione degli impianti Funivie Pescegallo Valgerola.

L’operazione si è conclusa in serata con il rientro delle squadre.

Condividi:

Ultimi Articoli

LIVIGNO INCANTA CON SNOW FOOD MATTIAS

Due giorni, diciassette chef e personalità d’eccellenza, sei baite alpine trasformate in soste gourmet d’alta quota, un percorso immersivo tra sapori, natura e cuore. Il

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy