Cerca
Close this search box.

Elezione del Presidente delle Province di Brescia e Sondrio

Il 29 gennaio 2023, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, si svolgeranno le operazioni di votazione per il rinnovo del Presidente della Provincia ai sensi della legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni”.

Il Presidente della Provincia è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni della Provincia secondo il criterio ponderale legato alla fascia demografica dei Comuni, sulla base di candidature che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto.

Sono eleggibili a Presidente i Sindaci dei Comuni della Provincia in carica, il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.

L’elettore vota per una sola delle candidature presentate apponendo un segno nel riquadro dove è riportato il nome del candidato.

In questo turno elettorale sia Brescia che a Sondrio viene presentata una sola lista in una sorta di accordo che suona come un “vogliamoci bene e dividiamo le poltrone”. Probabilmente tra un anno si torna a votare perché anche il politico più ottuso si è accorto che così non va e gli elettori torneranno nelle cabine elettorali per scegliere la lista e i candidati che vuole premiare

L’Ufficio Elettorale, terminate le operazioni di scrutinio, determina la cifra elettorale ponderata di ciascun candidato e procede alla relativa proclamazione.

Condividi:

Ultimi Articoli

Inaugurata la ciclovia Bergamo – Brescia

Inaugurata oggi pomeriggio, 13 aprile, la ciclovia Bergamo-Brescia: 76 chilometri attraverso 28 comuni delle due province.  Si tratta di un’opera molto attesa soprattutto dagli appassionati

ambulanza montagna.jpg

Investito dalla sua auto muore un 73enne

Investito dalla sua auto, un 73enne di Vertova, Francesco Zucclini, meglio conosciuto come Franco, ex muratore e camionista in pensione,  ha riportato ferite gravissime che