Cerca
Close this search box.

Si terrà stamattina un incontro organizzato in memoria di Alida Bruni, presso l’Università della Montagna di Edolo. A partire dalle ore 10 l’Aula Magna ospiterà il Convegno “Gestione E Valorizzazione del Patrimonio Agroforestale Di Lombardia”, per riflettere sulle tematiche ambientali che interessano la Lombardia.
Fra i relatori, la Dottoressa Anna Giorgi, direttore del Centro Interdipartimentale Ge.S.Di.Mont. dell’Università degli studi di Milano, illustrerà i risultati e le prospettive ottenute nella ricerca e nella sperimentazione per lo sviluppo delle aree montane, attuate dal dipartimento universitario. Interverranno anche Elisabetta Parravicini, Presidente ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), Alberto Tamburini, presidente dell’Associazione Val.Te.Mo. e Giuseppe Capitanio, presidente della Cooperativa Il Cardo.
Gian Battista Bischetti, Claudio Gasparotti e Marta Ratti Carrara metteranno in luce il progetto A.R.C.Orobie, attuato dall’Unimont, valutandone metodo, risultati e prospettive.
Gianfranco Gregorini di Unimont interverrà con la relazione: “Il ruolo della pianificazione forestale nella gestione multifunzionale delle foreste lombarde”.
Da Ersaf, Italo Buzzetti con l’esposizione “Lavorare in foresta, lavorare la foresta” e Monica Guglini con “La certificazione delle Foreste di Lombardia”.
In seguito verrà presentato il libro “L’artiglio d’argento” di Alida Bruni, seguita dalla consegna della borsa di studio assegnata per il Corso di Perfezionamento “Project management per la Montagna 2015”.
Nel primo pomeriggio è fissata l’inaugurazione dello “spazio ristoro” esterno in memoria di Alida Bruni, allestito da Unimont e Valtemo, con donazione dell’arredo a cura di ERSAF e della scultura lignea realizzata da Mauro Bernardi; seguirà un buffet organizzato dagli studenti dell’Università della Montagna